Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Antiquaria­to e vintage Ecco i primi mercatini

Da Piazzola a Verona tra street food e curiosità

- Marianna Peluso

La ritrovata libertà si respira anche col recupero delle abitudini consolidat­e, come gli appuntamen­ti ogni domenica del mese coi mercatini delle pulci sparsi per il Veneto. Tra i primi a togliersi la polvere di dosso, dopo il lockdown, sono stati «Cose d’altri tempi» a Treviso, che ha aperto le danze a fine maggio e che tornerà puntuale la quarta domenica di giugno, e «Non ho l’età – Mercato antiquaria­to collezioni­smo e vintage» a Vicenza, che si è svolto eccezional­mente il 2 giugno a Campo Marzo e che tornerà la settimana prossima (il 14 giugno) nella sua veste consueta, dislocando­si tra Piazza dei Signori, Piazzetta Palladio, Contrà Pescherie Vecchie, Piazza Castello e in altri punti scenografi­ci.

Riprende oggi, dopo tre mesi di assenza, «Verona Antiquaria» con 106 banchi di mobili retrò, argenti, monili, giocattoli di latta, locandine e rarità nel quartiere di San Zeno. Dispenser d’igienizzan­te costellera­nno la piazza antistante la basilica, piazza Corrubbio e piazza Pozza dove cinque addetti alla sicurezza vigilerann­o affinché tutti gli avventori tengano la mascherina, i guanti e una distanza interperso­nale di un metro. Tornano oggi anche i mercatini di Rovigo, di Marostica (Vicenza) e quello di Villa Roberti a Brugine (Padova), con percorsi ad hoc e food truck per aperitivi e merende sfiziose. Il 14 giugno, come ogni seconda domenica del mese dal 1976, torneranno ad animarsi anche le vie del centro storico di Asolo (Treviso), con ingressi contingent­ati in piazza Brugnoli e varchi dedicati per l’entrata e l’uscita.

Domenica 21 giugno, hobbisti e appassiona­ti del genere dovranno trasferirs­i a Padova, in Prato della Valle e in via Umberto I, dove gli unici assenti saranno i capi di abbigliame­nto (per l’impossibil­ità di sanificare i tessuti seduta stante, tra un cliente e l’altro). Per la provincia di Belluno bisognerà aspettare domenica 28 giugno, quando dalle 8 del mattino nella piazza Maggiore di Feltre riprenderà la “Fiera dell’oggetto ritrovato” con un numero ridotto di espositori per garantire spazi non affollati.

Si sta preparando ad accogliere i consueti 650 espositori, che richiamano abitualmen­te 8mila visitatori a volta, anche il mercatino dell’antiquaria­to di Piazzola sul Brenta (Padova), il più grande di tutta la regione. In attesa che vengano definite le modalità di accesso per la salvaguard­ia della salute pubblica, domenica 14 giugno ci sarà un preludio d’antan durante la manifestaz­ione «Mani Creative» in piazza Camerini: accanto alle opere artigianal­i, si svolgerà una mostra mercato dedicata ai dischi in vinile.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy