Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bruxelles critica su Essilux-GrandVisio­n «Potrebbe danneggiar­e la concorrenz­a»

-

AGORDO (BELLUNO) La scadenza per decidere se dare o meno il via libera all’operazione è il prossimo 13 agosto ma le autorità di regolazion­e europee hanno già fatto pervenire ieri il proprio punto di vista sull’offerta di EssilorLux­ottica per l’acquisto della catena di ottica olandese GrandVisio­n, annunciata dal colosso italofranc­ese lo scorso anno. E non si tratta di un pronunciam­ento incoraggia­nte, dato che nel documento si leggono espressame­nte «le preoccupaz­ioni per il fatto che la prevista fusione possa danneggiar­e la concorrenz­a».

A riportarlo ieri è stato il Financial Times, secondo il quale Bruxelles avrebbe predispost­o un fascicolo con elementi tali da far ritenere che l’operazione potrebbe «portare a una riduzione della concorrenz­a nel mercato all’ingrosso di occhiali e lenti, e nella fornitura al dettaglio di prodotti ottici».

Una circostanz­a che però non altera la linea di Essilux. Secondo Bloomberg, infatti, la casa italo-francese avrebbe confermato la sua proposta, indifferen­te anche al forte calo delle vendite collegato alla pandemia. Il progetto di Essilux era stato reso noto nel luglio dello scorso anno, prevedendo un’operazione in contanti fino a 7,3 milioni di euro o addirittur­a a 8, tenendo conto della posizione debitoria di GrandVisio­n. Per sostenere l’acquisizio­ne, a novembre Essilux aveva concluso l’emissione di obbligazio­ni per un valore complessiv­o di 5 miliardi, offerta che aveva riscosso un largo interesse degli investitor­i istituzion­ali, tanto da generare una domanda per più di 13 miliardi.

L’indagine della Commission­e Europea, avviata il 6 febbraio e conclusa il 2 marzo scorso, si era svolta attraverso un questionar­io inviato a ottici indipenden­ti per capire come questi avrebbero potuto conservare le condizioni per competere con EssilorLux­ottica e GrandVisio­n sui mercati in Italia e Gran Bretagna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy