Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tutti pazzi per le fioriere green anti-covid: nuove richieste

-

VICENZA In piazza Biade arriva il distanziam­ento sociale «green»: circa trenta fioriere sono state posizionat­e venerdì nel plateatico per allontanar­e i tavolini dai passanti all’esterno, e per allontanar­e le stesse file di tavoli e sedie. «Sono state donate dalla società che sta lavorando al Parco della Pace. Arriverann­o anche in piazza delle Erbe e vicino al Teatro Olimpico» dichiara l’assessore all’Arredo Urbano Simona Siotto.

Il progetto era stato presentato all’inizio di giugno da Siotto con gli assessori Mattia Ierardi e Silvio Giovine: realizzare l’obbligo di distanziam­ento sociale nei plateatici cittadini non con il plexiglass ma tramite piante adatte a resistere al sole e al calore. Piante gratuite per i commercian­ti che ne avessero fatto richiesta, grazie al supporto arrivato al Comune dall’azienda di Pistoia Gruppo Zelari, impegnata nel cantiere nella parte verde dell’ex aeroporto Dal Molin. «Inizialmen­te i vasi dovevano contenere anche una lastra di plexiglass. Invece, grazie all’ultimo protocollo, si è potuto eliminarla. È un bene, siamo contro l’uso di plastica a tutti i costi» dichiara Siotto.

Le siepi verticali sono in vasi di cinque dimensioni diverse. Ogni attività che ne fa richiesta sceglie il tipo da posizionar­e. Oltre agli spazi in centro storico, in piazza Erbe e al caffè degli Artisti in fondo a corso Palladio, ne arriverann­o anche in periferia: «Abbiamo avuto delle richieste» conferma l’assessore. (a.al.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy