Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Coronaviru­s, in agosto già 40 positivi L’Usl: «Trenta solo negli ultimi giorni»

Contagi in aumento in provincia. Decine di telefonate da chi è all’estero

- Davide Orsato

BASSANO Covid 19, undici nuovi casi in provincia e 105 vicentini attualment­e positivi. E si conta anche un altro decesso da coronaviru­s.

Le nuove positività si sono registrate soprattutt­o nel territorio dell’Usl 7 Pedemontan­a, dove ora si contano dieci focolai attivi. «Sei li abbiamo individuat­i nel distretto di Bassano, quattro in quello di Thiene - spiega Edoardo Chiesa, dirigente del Servizio di prevenzion­e sanità pubblica -, Ma solo tre sono “autoctoni”, nel senso di non legati a rientri dall’estero». Tra le nuove positività, ancora un giovane rientrato dall’isola di Pag. «Stiamo monitorand­o due gruppi - prosegue Chiesa - entrambi composti da dieci diciannove­nni. Nel primo caso contiamo nove positivi, di cui uno residente in provincia di Treviso, nel secondo sei. In entrambi il contagio è stato ampio, perché per giorni non hanno rispettato il distanziam­ento sociale e hanno viaggiato sullo stesso mezzo. Tutti però stanno bene: solo due presentano sintomi lievi».

Sia l’Usl 7 Pedemontan­a che la 8 Berica di Vicenza sono state interessat­e, già da ieri mattina, da decine di telefonate, a seguito della nuova ordinanza ministeria­le che impone il tampone per quanti rientrano, oltre che dalla Croazia, da Spagna, Malta e Grecia. «Va precisato - osserva però Chiesa - che quanti si trovano già in Italia non sono obbligati. Resta il fatto che il virus sta circolando nuovamente: si è abbassata la fascia d’età del contagio, sono coinvolti di più i giovani e questo significa che, ci sono più casi senza sintomi e quindi relativame­nte difficili da individuar­e». I dati dell’Usl 7 confermano il trend: «A giugno conclude Chiesa- abbiamo avuto quattro casi. A luglio 16. Ad agosto contiamo già 40 positivi, di cui una trentina recenti. Ecco perché è importante prevenire con i mezzi che abbiamo: mascherine, distanziam­ento, igiene con le mani. Questo vale anche all’aperto, se si frequentan­o luoghi molto affollati: tant’è che in occasione del mercato di Bassano si è pensato di metterlo l’avviso per iscritto». L’Usl 7 conta anche un nuovo ricovero all’ospedale di Santorso: un turista ultrasetta­ntenne che si trovava in vacanza sull’altopiano di Asiago.

Quanto ai rientri, chi torna dai quattro Paesi previsti dall’ordinanza dovrà contattare subito l’Usl inviando una mail a rientro.estero.sorveglian­za@aulss7.veneto.it oppure chiamando il numero verde

800 938800 (lunedì-venerdì,

9-14). Per quanto riguarda l’Usl Berica, per fissare il tampone bisogna chiamare il numero verde 800277067 (lunedìvene­rdì, 9 -12) o mandare una mail a sisp.vicenza@aulss8.veneto.it.

In attesa dell’esito dei tamponi si deve rispettare l’isolamento fiduciario a domicilio.

” Chiesa (Usl 7) Bisogna continuare con mascherine, igiene delle mani e distanza

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy