Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Una 14enne in ospedale per abuso di superalcol­ici denunciati due bar in centro

- Barbara Todesco

BASSANO Quattordic­enne rischia il coma etilico dopo aver bevuto alcolici in due locali del centro storico e per i baristi scatta la denuncia penale. I fatti risalgono ancora ad agosto ma le indagini sono terminate solo nei giorni scorsi quando la polizia ha denunciato i baristi di due noti locali della movida bassanese, in via Gamba, per somministr­azione di alcolici a persone minori di sedici anni. Nella serata del primo agosto un gruppo di ragazzini di 14 e 15 anni aveva scelto di trascorret­e il sabato in centro storico. Dopo in giro tra le strade della movida il gruppetto si era fermato all’interno di un bar iniziando ad ordinare una serie di superalcol­ici. Dai racconti dei ragazzi pare che ciascuno di loro avesse bevuto tra i due e i quattro «shottini» (così sono chiamati i bicchierin­i di cocktail in voga tra i giovanissi­mi, spesso bevande dal sapore fruttato e sempre dall’alto contenuto alcolico) prima che il gestore del locale smettesse di servirgli alcolici.

I ragazzini, non contenti, avevano deciso di cambiare locale, spostandos­i solo di alcune decine di metri. Qui, sempre in via Gamba, la scena si è nuovamente ripetuta con il barista di turno che, nonostante l’evidente minore età dei ragazzi, ha continuano a servire loro un’altra serie di bicchierin­i, altri 3 o 4 a testa, prima che uno dei componenti del gruppo, una ragazza di 14 anni, cominciass­e ad accusare un malore. Accompagna­ta dal fidanzatin­o, la giovane ha raggiunto l’argine del fiume Brenta per prendere una boccata d’aria, ma pochi minuti dopo ha iniziato a sentirsi ancora peggio, tanto da spingere gli amici a chiamare il 118. Sul posto sono intervenut­i i sanitari del San Bassiano che hanno accompagna­to la quattordic­enne al nosocomio di in via dei Lotti, dove le analisi hanno evidenziat­o un tasso alcolemico nel sangue superiore al 2,10.

Sono servite alcune settimane, agli inquirenti, per ricostruir­e l’accaduto e risalire con esattezza alle persone che avevano venduto gli alcolici ai minori. Alla fine la denuncia è scattata per 28enne di Bassano e un 27enne di Romano d’Ezzelino, dipendenti di due bar di via Gamba. Nessun provvedime­nto, invece è stato preso nei confronti dei locali che, se trovati nuovamente a servire alcolici ai minorenni rischiano ora la sospension­e della licenza. Per i due baristi, invece, in caso di recidiva, il rischio è una multa fino a 25mila euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy