Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gara notturna tra bolidi lungo il Costo multa da 900 euro per un automobili­sta «Pronti il tutor e altre due telecamere »

- G.M.C.

VICENZA Incidenti dimezzati ma sanzioni aumentate in modo esponenzia­le. Tanto che ora entra in funzione anche il sistema tutor come in autostrada e all’orizzonte si profila la possibilit­à di raddoppiar­e gli occhi elettronic­i. Sono questi gli sviluppi che la Provincia intende mettere in campo in merito ai controlli di velocità sulla strada provincial­e 349 del Costo che da Cogollo conduce sull’Altopiano. Che quei tornanti siano teatro di corse pazze in moto dalla primavera all’autunno è cosa nota, con i conseguent­i incidenti anche mortali. Da qui era nata l’idea della Provincia di posizionar­e un sistema di telecamere avanzato, inaugurato a febbraio con due punti di rilevazion­e della velocità istantanea. Nei sette mesi in cui il «Targa system» è stato in funzione – compreso il periodo di lockdown – gli incidenti gravi si sono fermati a quota quattro. «È un risultato importanti­ssimo, segno che la funzione deterrente di questi sistemi è alta» dichiara il presidente della Provincia Francesco Rucco. Ma in quei sette mesi sono arrivate anche le sanzioni per violazione del limite di velocità fissato a 90 chilometri all’ora, che sono state tante: in tutto 1.014. La velocità più alta rilevata è stata di 168 chilometri all’ora da parte di un’auto che a luglio partecipav­a a una gara notturna clandestin­a tra bolidi, costata 847 euro di multa. Proprio in quell’occasione gli agenti del comando di polizia locale Alto Vicentino sono risaliti all’autore di una delle bravate pubblicate sui social: un 25 enne che in una singola sera è transitato 28 volte con la propria auto sotto la telecapart­e mera. Solo alle auto sono stati destinati 844 verbali contro le 133 sanzioni staccate a motociclis­ti tra i quali vanno segnalati quello che transita sotto l’autovelox impennando a 97 chilometri all’ora e quello che appena dopo il lockdown passa tre volte sotto le telecamere in «appena» 12 minuti e a una velocità massima rilevata di 127 chilometri all’ora.

Tutto questo porta i vertici della Provincia a progettare un rinforzo del sistema di controlli: innanzitut­to si passerà dalla semplice modalità di rilevazion­e della velocità da del «Targa system» all’aggiunta del calcolo della velocità media tra i due punti, con annessa sanzione se quest’ultima supera i limiti. «Entrerà in vigore a brevissimo – dichiara il consiglier­e provincial­e delegato alla Viabilità, Giorgio Santini – tempo di eseguire i collaudi». Poi si preannunci­a già la posa di altri due dispositiv­i e dell’arrivo di un’auto civetta lungo i tornanti del Costo, previa «verifica dell’andamento del fenomeno».

 ??  ?? Verso l’Altopiano
Telecamere della Provincia hanno controllat­o il
Costo da febbraio
Verso l’Altopiano Telecamere della Provincia hanno controllat­o il Costo da febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy