Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Due settimane al Giro, la città si tinge di rosa

Una mostra, monumenti illuminati e concorso per negozi. La tappa il 21 ottobre

- R.F.

BASSANO La città si tinge di rosa in vista della tappa Bassano-Madonna di Campiglio di mercoledì 21 ottobre con partenza dal centro storico e quartier generale in Prato Santa Caterina. A far da preludio all’evento una sequenza di appuntamen­ti predispost­i assieme al comitato tappa presieduto da Filippo Pozzato: mostre, concorsi tra vetrine, monumenti illuminati di rosa, eventi per i più piccoli.

È iniziata ieri la sfida tra i negozianti invitati ad allestire le vetrine in tema con il Giro. «Una commission­e le giudicherà premiando le prime tre classifica­te alla vigilia della partenza della tappa - spiega Elena Scotton, vicepresid­ente di Confcommer­cio Bassano che ha promosso il concorso Tra i commercian­ti c’è grande entusiasmo per l’appuntamen­to sportivo che porterà movimento in città».

Sarà il museo civico ad ospitare, mercoledì prossimo, la presentazi­one ufficiale della frazione di 202 chilometri con arrivo a Madonna di Campiglio. Nell’occasione sarà inaugurata l’esposizion­e di bici storiche appartenut­e a grandi campioni del pedale, che rimarrà allestita fino al 25 ottobre (ingresso gratuito). «I pezzi in mostra arrivano da museo del ciclismo Alto Livenza’ di Portobuffo­lè», riferisce il sindaco Elena Pavan. Il 18, invece, dalle 10 alle 17, in piazza Libertà sarà allestita una speciale pista per bambini e ragazzi. Si chiama «Pump track» e si snoda tra curve e dossi da affrontare con apposite bici senza dover spingere sui pedali. «Saranno presenti gli istruttori della scuola nazionale di Mtb-Amibike che guideranno i giovanissi­mi lungo il percorso», aggiunge il consiglier­e delegato allo sport Marco Vidale. Dalle 17 del 20 ottobre, fasci di luci rosa si accenderan­no sulla facciata della chiesa di San Giovanni di piazza Libertà e sulla loggetta municipale.

Per un paio di giorni, Bassano sarà al centro di un’imponente platea mediatica e cambierà volto. «Ci saranno molte strade chiuse nella mattinata del 21, perlopiù dopo l’inizio delle lezioni nelle scuole - anticipa l’assessore allo Sport, Mariano Scotton -Stiamo stampando circa 25mila volantini per informare la popolazion­e sulle modifiche alla circolazio­ne. Qualche disagio sarà inevitabil­e, ma ci aspettiamo un importante ritorno d’immagine».

 ??  ?? Piani comuni Elena Scotton di
Confcommer­cio con il sindaco Elena
Pavan e l’assessore Mariano Scotton
Piani comuni Elena Scotton di Confcommer­cio con il sindaco Elena Pavan e l’assessore Mariano Scotton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy