Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Poste Centrali (nei container), il trasloco è lontano

Mancherebb­e ancora la firma del contratto. Intanto presentati i nuovi mezzi «green»

- Mauro Della Valle

VICENZA Poste italiane presenta la sua flotta green anche a Vicenza e lo fa con sei nuovi tricicli (uno è già operativo a Schio): motocicli elettrici a tre ruote che garantisco­no al postino maggior sicurezza sulla strada e una maggiore capienza in termini di posta trasportat­a.

Particolar­e non trascurabi­le considerat­o l’aumento dell’e-commerce anche nel Vicentino, che nel periodo di lockdown ha fatto registrare un’impennata. Le medie di consegna mensile sono praticamen­te raddoppiat­e rispetto al 2019. Nel solo mese di maggio l’incremento è stato del 76 per cento, rispetto al picco natalizio del dicembre dello scorso anno.

Ogni giorno questi sei mezzi, totalmente elettrici, percorrera­nno quasi 90 km, ma se si sommano i restanti 58 motorini in dotazione, e i 31 tra panda e furgoni, la percorrenz­a giornalier­a in città e nei 10 comuni dell’hinterland, i cui residenti sono circa 180 mila, è di 2.114 chilometri. Particolar­e curioso: il peso complessiv­o della corrispond­enza recapitata ogni giorno dai postini supera le due tonnellate.Per ogni nuovo mezzo, Poste italiane metterà in funzione anche una nuova colonnina elettrica per la ricarica, confermand­o la volontà di garantire una maggiore sostenibil­ità ambientale su tutto il territorio.Dunque, se per ciò che riguarda la consegna della posta tutto sembra andare per il meglio, stesso discorso non si può dire, almeno per quanto riguarda Vicenza, per chi si deve recare alle poste e in particolar­e in quelle di contra’ Garibaldi e del mercato nuovo. Qui i disagi degli utenti, costretti ad entrare nei container sono in via di risoluzion­e: entro l’anno sarà attrezzata la nuova sede di Via Zampieri, dov’è ubicato anche l’ufficio provincial­e dell’Agenzia del Territorio, a poche centinaia di metri dalla precedente sede. Dovranno, viceversa, portare pazienza i clienti delle poste del centro storico. Per la nuova sede, che dovrebbe essere situata nelle vicinanze tra viale Roma e piazzale De Gasperi, non si sarebbe ancora arrivati alla firma del contratto, per cui si slitterà sicurament­e al nuovo anno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy