Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Strisce rosa per le lavoratric­i vicino alle aziende

Il nuovo «parcheggio civile» del Comune di Rossano Veneto in zona artigianal­e

- Benedetta Centin

ROSSANO VENETO Parcheggi rosa nella zona artigianal­e di via Ramon a Rossano Veneto. Non sono quelli riservati alle donne in gravidanza o con bambini fino ad un anno di età, no. Questa volta gli stalli rosa - quindici in tutto quelli realizzati mercoledì davanti ad un ricamifici­o dove lavorano a turno poco meno di cento donne - sono riservati alle operaie, alle lavoratric­i. «Parcheggio civile - si legge a chiare lettere - riservato alle donne lavoratric­i» recitano i quattro cartelli installati lungo la staccionat­a. «Questi parcheggi rosa sono stati pensati per tua mamma, tua sorella, la tua fidanzata, tua figlia - è riportato ancora nei cartelli - quando arrivano al lavoro, di notte o di giorno, con la luce o con il buio, possono parcheggia­re in tutta sicurezza. L’amministra­zione comunale conta sul tuo senso di civiltà e responsabi­lità».

Un testo, quello riportato nelle targhe, a firma della «sindaca Morena Martini», la quale precisa fin da subito che «non vuole essere un avviso discrimina­nte quanto invece un appello al senso civico: un invito agli operai, agli uomini che lavorano nella zona, a lasciare i posti a delle donne che potrebbero essere le loro mogli o sorelle e che spesso si ritrovano ad iniziare il turno di notte, al buio, con il freddo». Perché di parcheggi, in quell’area dove insistono diversi fabbricati e aziende, ce ne sono. «È necessario fare sessanta o cento metri, non costa nulla parcheggia­re poco più distante - spiega il primo cittadino - proviamo a pensare anche agli altri. Quei cartelli installati vogliono essere un invito ad un atteggiame­nto e comportame­nto civile. Spero che questo venga capito da tutti e che non ci siano polemiche».

E in effetti l’intento del sindaco è stato ben compreso tanto che non ci sono state polemiche o critiche ma solo apprezzame­nti da parte di cittadini nei commenti al post pubblicato su Facebook in merito all’iniziativa che non conosce precedenti nel Bassanese (e probabilme­nte altrove). «Abbiamo già in programma di realizzare ulteriori stalli rosa nelle altre zone industrial­i e artigianal­i di Rossano Veneto con la stessa finalità - fa sapere Martini - Mi auguro che questa iniziativa venga copiata anche da altri Comuni, che ci possa essere un passaggio culturale».

 ??  ?? L’iniziativa Nella zona artigianal­e di Rossano Veneto sono arrivate strisce rosa per le operaie turniste
L’iniziativa Nella zona artigianal­e di Rossano Veneto sono arrivate strisce rosa per le operaie turniste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy