Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gambellara, s’indaga sull’aggression­e in un appartamen­to. Presi di mira 2 giovani

- Benedetta Centin

GAMBELLARA Irruzione in casa in piena notte a colpi di mazze di ferro e machete, una spedizione punitiva in piena regola, con auto danneggiat­e, porte sventrate, l’appartamen­to devastato, soldi rubati e una collana strappata al collo ad una donna che teneva in braccio la nipotina di pochi anni. E un ragazzo di 19 anni finito in ospedale in serie condizioni, colpito alla testa, alle braccia e al polso. Salvo invece l’amico 24enne che lo ospitava ma solo perchè è riuscito a mettersi in salvo, calandosi dalla terrazza, saltando dal secondo piano, non senza conseguenz­e.

Sono in corso indagini dei carabinier­i in merito a quanto accaduto alle prime ore di domenica in un condominio di via Vignale a Gambellara. I militari sono al lavoro per identifica­re gli indiani che in gruppo, tra le 2.30 e le 3, hanno assaltato la casa di connaziona­li lungo la provincial­e. Dovevano essere una ventina stando alle testimonia­nze, probabilme­nte trenta, anche quaranta stando alle vittime che hanno già riferito ai militari. Indiani residenti ad Arzignano,

qualcuno di loro anche a Brescia secondo quanto emerso. I residenti li hanno sentiti urlare, tra insulti e minacce di morte.

«Sono arrivati con sei, sette auto, urlavano, cercavano il sottoscrit­to e il mio amico, armati di spranghe e machete. Prima hanno danneggiat­o le nostre auto, poi la porta d’ingresso per riuscire ad entrare» fa sapere il 24enne Inderjit Singh che con la sua famiglia, in piena notte, si è trovato di fronte la schiera di connaziona­li conosciuti con evidenti intenzioni bellicose. La furia si è scatenata ulteriorme­nte una volta che alcuni di loro sono riusciti a sventrare anche la porta dell’appartamen­to al secondo piano. «Hanno danneggiat­o il televisore e molto altro, strappato la collana dal collo a mia mamma che teneva in braccio la nipotina di due anni dicendo che altrimenti le avrebbero tagliato la testa, rubato i 400 euro che erano in camera» continua il 24enne sentito in caserma. Si dice preoccupat­o per le condizioni dell’amico Tapinder Singh, trasferito in ospedale, dove è ancora ricoverato. Gli assalitori si sono poi accaniti sul 19enne che aveva cercato riparo in bagno e che era ospite in quell’appartamen­to: è stato raggiunto dai colpi all’altezza del polso e alle braccia, mentre cercava di ripararsi dalle sprangate, ma anche alla testa, ferito in modo grave. Ora è ancora sotto osservazio­ne e i medici al momento non hanno ancora sciolto la prognosi. I soccorrito­ri lo hanno trovato in un lago di sangue. In casa devastazio­ne, pezzi di vetro, porte squartate.

Il perché di tanta violenza dovrà essere spiegato dagli investigat­ori della compagnia di Valdagno che sono già al lavoro.

In passato c’erano stati dei dissapori a quanto pare sfociati anche in denunce, ma non si esclude che la banda abbia agito alla ricerca di soldi e oggetti di valore - e infatti hanno rubato quanto hanno rinvenuto in casa.

Il sindaco Michele Poli sostiene di non essere stato informato di quanto accaduto e ha inviato una lettera al prefetto di Vicenza. «Mi sto chiedendo cosa sia successo e sto ancora aspettando delle risposte, spero che qualcuno si degni di darmele», afferma. La famiglia presa di mira si dice pronta a riferire al sindaco i fatti se contattata.

 ??  ?? Devastazio­ne
L a porta distrutta dell’abitazione di Gambellara
Devastazio­ne L a porta distrutta dell’abitazione di Gambellara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy