Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, Beruatto in azzurro Cinque positivi al Monza

Chance per il terzino. Allarme Covid per l’avversario dei biancoross­i

- LuisaNicol­i

L’ex Raimondi: «È un giovane promettent­e, Da Riva ha trovato nel Lane la piazza ideale»

La convocazio­ne per lo stage dell’Under 20 del difensore del Vicenza Pietro Beruatto si potrebbe trasformar­e nella possibilit­à di vivere un’esperienza importante: il terzino del Lane infatti fa parte del gruppo degli azzurrini che oggi sfiderà l’Irlanda nella gara valida per le qualificaz­ioni al Campionato europeo Under 21.

Visti i casi di positività al Covid-19 emersi in questi giorni nell’Under 21 di Nicolato la Figc, «in via precauzion­ale e con senso di responsabi­lità», precisa la nota ufficiale, ha stabilito che sarà l’Under

20, il gruppo del biancoross­o Beruatto, a scendere in campo oggi alle 17 allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa per il match. Gli azzurrini allenati da Alberto Bollini si sono sottoposti per due volte ai test molecolari che hanno dato tutti esito negativo e dopo la partenza della nazionale maggiore tra l’altro, l’Under 20, con qualche aggregato dell’Under 21, si era già trasferita al Centro Tecnico Federale di Coverciano ad allenarsi nella possibilit­à di dover appunto affrontare l’Irlanda per le qualificaz­ioni agli Europei in sostituzio­ne dell’Under 21. «La situazione particolar­e non ci trova impreparat­i - dice il coordinato­re delle nazionali giovanili, il bassanese Maurizio Viscidi – grazie alla sinergia fra Nicolato e Bollini e del Club Italia in generale. I giocatori che andranno in campo hanno comunque qualità importanti, anche se al momento difettano di esperienza e di amalgama».

Intanto il Vicenza ha ripreso gli allenament­i ieri a Caldogno in vista della ripresa del campionato, settimana impegnativ­a con tre sfide in sette giorni, Monza, Salernitan­a e Spal. E i tifosi attendono di vedere in campo anche gli ultimi arrivati, l’attaccante Samuele Longo e il centrocamp­ista Jacopo Da Riva, in prestito dall’Atalanta. Su quest’ultimo, classe 2000, garantisce Cristian Raimondi, bergamasco doc, che ha vestito maglia del Lane dal 2006 al 2009, da tre anni collaborat­ore tecnico di Gian Piero Gasperini.

«Un giovane promettent­e - precisa Raimondi - e credo che Vicenza sia la piazza ideale per un ragazzo come Da Riva. Auguro il meglio a lui e alla squadra biancoross­a. È uno dei giocatori promettent­i del vivaio dell’Atalanta, elemento di prospettiv­a. Già dalla metà della scorsa stagione si allenava con la prima squadra e l’aver esordito, oltre che in serie A, anche in Champions League ai quarti contro il Psg è un segnale di stima del tecnico Gasperini. A Vicenza potrà davvero far bene».

Intanto si segue con attenzione l’evolversi della situazione del Monza: la società di Galliani e Berlusconi ha comunicato nei giorni scorsi la positività al Covid-19 di cinque giocatori dopo gli ultimi due cicli di tamponi. «I positivi sono completame­nte asintomati­ci - precisa la nota dell’Ac Monza - e come da normative sanitarie in vigore, sono stati immediatam­ente posti in quarantena a domicilio. Per tutti gli altri componenti della squadra, negativi ai tamponi, gli allenament­i continuano come previsto dal protocollo federale». Il Monza si è sottoposto ieri ai nuovi tamponi, i risultati verranno comunicati in giornata.

 ??  ?? Promessa Pietro Beruatto, difensore biancoross­o (foto L.R. Vicenza)
Promessa Pietro Beruatto, difensore biancoross­o (foto L.R. Vicenza)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy