Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cacciatore muore travolto dall’auto

La vittima, di Molvena, ha 82 anni: il mezzo, in pendenza, lo ha trascinato a valle

- Todesco

MOLVENA Non ha avuto nemmeno il tempo di scaricare dall’auto i fucili e le gabbie con i richiami. La sua battuta di caccia non è mai nemmeno cominciata.

Egidio Xausa, 82 anni, residente a Colceresa è morto travolto dall’auto che aveva parcheggia­to in pendenza tra le colline, pochi istanti prima. Una volta sceso dal mezzo, a cui forse non aveva messo il freno a mano, è stato travolto e trascinato a valle.

Non ha avuto nemmeno il tempo di scaricare dall’auto i fucili e le gabbie con i richiami. La sua battuta di caccia non è mai nemmeno cominciata. Egidio Xausa, 82 anni, residente a Colceresa è morto travolto dall’auto che aveva parcheggia­to tra le colline, pochi istanti prima.

Una tragedia terribile quella che si è verificata ieri mattina, in via Parisoni, nell’ex territorio di Molvena, lungo la strada che collega il paese con la frazione di San Luca, in comune di Marostica. Il dramma si è consumato, quasi certamente nelle prime ore della mattina: Egidio Xausa, «Toni», come era conosciuto da tutti in paese, era arrivato nelle vicinanze del capanno che utilizzava come riparo per la sua grande passione: la caccia. Parcheggia­ta l’auto, aveva appena aperto il portellone del porta bagagli e stava per cominciare a scaricare il materiale quando la sua auto, una Ford Focus, ha iniziato a muoversi in retromarci­a, prima lentamente, poi in pochissimi istanti ha preso velocità lungo il pendio su cui il mezzo era adagiato.

Il pensionato forse ha provato a fermare l’auto o ha cercato di mettersi in salvo, ma la vettura l’ha travolto in pochi istanti, finendo per schiacciar­lo sotto alle sue ruote. Cosa abbia provocato la tragedia non è dato al momento sapere: un’avaria al sistema frenante dell’auto o una banale dimentican­za.

A stabilirlo saranno ora le indagini condotte dai carabinier­i della Compagnia di Bassano del Grappa, giunti qualche ora dopo sul luogo dell’incidente. L’allarme, infatti, non è stato dato in fretta: Egidio Xausa, quando ha perso la vita, era solo.

Ad accorgersi dell’auto ferma in bilico e del corpo ormai senza vita dell’ottantadue­nne è stato un uomo di passaggio in zona. È stato lui a chiamare i soccorsi. Sul posto sono intervenut­i i sanitari del San Bassiano e i vigili del fuoco.

I pompieri hanno sollevato l’auto ed estratto il corpo bloccato sotto alla vettura, ma per l’ottantadue­nne non c’era già più nulla da fare e ai medici non è rimasto altro che accertare la morte del pensionato. La notizia della tragedia si è diffusa velocement­e in paese e in via Parisoni in pochi minuti si sono precipitat­i i familiari e gli amici, molti di loro compagni di «Toni» in tante battute di caccia.

Egidio Xausa era molto conosciuto a Colceresa, specie nel territorio dell’ex comune di Molvena dove per decenni aveva gestito la trattoria «Tre Ponti», poi lasciata al figlio Claudio. Proprio lui, ieri, è stato tra i primi, saputa la notizia, ad accorrere sul luogo del dramma, costretto a riconoscer­e il padre nella vittima dei quel tragico incidente. Una brava persona, descrivono «Toni» in paese, quanti l’hanno conosciuto. Un uomo vispo ed attivo, all’apparenza ben più giovane della sua età («era sempre di corsa», raccontano gli amici).

Rimasto vedovo solo pochi anni fa, aveva trovato nella caccia, da sempre la sua grande passione, un modo con cui trascorrer­e in compagnia le sue giornate. Proprio come sarebbe dovuto accadere anche ieri. Invece, questa volta, qualcosa è andato storto ed ha posto fine alla vita di Egidio Xausa.

Sulle colline L’uomo, 82 anni, aveva un capanno di caccia nei pressi del luogo della tragedia

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy