Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Covid, è boom di contagi Scuola chiusa per quarantena

Valdagno, cinque classi in isolamento da oggi

-

VICENZA Record di contagi di Covid 19 registrati in un giorno a Vicenza e provincia: 134 quelli conteggiat­i dal bollettino dell’Azienda Zero, con un aumento degli attualment­e positivi che superano per la prima volta in autunno quota mille: 1.063, per la precisione.

Contagi che sembrano arrivare in maniera uniforme nel territorio, un fenomeno che preoccupa ancora di più i medici del Servizio igiene e sanità pubblica: segnale che ormai la «seconda ondata» non è più limitata a una manciata di comuni o a focolai nelle comunità residenzia­li come le case di riposo, ma sta investendo un po’ tutto il territorio.

Tra i comuni in cui continuano a registrars­i casi, quello di Valdagno, che domani arriverà alla chiusura, quasi complessiv­a, di una scuola elementare, dopo i casi analoghi avvenuti in una scuola dell’infanzia e in un istituto superiore. In quarantena, per dieci giorni salvo tamponi negativi, cinque classi della primaria di Maglio di Sopra, per un totale, docenti inclusi, di 120 persone. I test rapidi hanno evidenziat­o la positività di tre alunni di una delle classi, oltre a tre insegnanti (che nel frattempo avevano svolto ore di lezioni anche nelle altre aule) e di un collaborat­ore scolastico.

Al momento, rende noto l’Usl Berica, tutti i positivi risultano asintomati­ci o con sintomi lievi. La situazione, però, sembra peggiorare anche negli ospedali: 38 i pazienti ricoverati in area non critica, uno in più rispetto a martedì, cinque quelli in terapia intensiva. Ieri, inoltre, i primi ricoveri nella nuova ala del San Bortolo, con sedici posti letto in semintensi­va. (d.o.)

 ??  ?? Emergenza
Salgono ancora i casi di contagi
Emergenza Salgono ancora i casi di contagi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy