Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rovigo e il suo centro, i Colli Euganei e quelli del Prosecco Superiore Bassano e il ponte Viaggio IL NOSTRO

Città murate, borghi e castelli Ecco le meraviglie del Nordest che accogliera­nno i ciclisti

- di Antonino Padovese

Dai Colli Euganei alle Dolomiti del Trentino. Ancora una volta, il Giro d’Italia ha scelto alcuni dei luoghi più belli del Nordest per la sua seconda e terza settimana di questa inedita corsa autunnale. Lasciata Cervia, la Corsa rosa arriverà nella città di Rovigo, caratteriz­zata da un bellissimo centro storico e dall’attività culturale di Palazzo Roverella, dove fino al 17 gennaio è possibile visitare la mostra dedicata a Marc Chagall. Prima dell’arrivo a Monselice, i corridori saliranno sui Colli Euganei, fra il Roccolo e il Calaone. Mete di passeggiat­e e giri in bicicletta nel weekend, «the Hills of Venice», le colline di Venezia, come sono stati ribattezza­ti in un fortunato libro di Patricia Guy sono uno straordina­rio crocevia di proposte gastronomi­che e di cantine che fanno dei tagli bordolesi o del moscato i punti di eccellenza. Monselice è una delle città murate come Este e Montagnana (e Cittadella a nord della provincia), di cui segnaliamo la passeggiat­a lungo il «santuario diffuso» delle Sette chiesette che incrociamo sulla collina. Un suggerimen­to per fermarvi a cena? Spostatevi a Este, c’è il nuovo ristorante Incalmo, dove in cucina troviamo Francesco Massenz e Leonardo Zanon.

Il giorno dopo il Giro tocca le colline del Prosecco Superiore, che lo scorso anno sono diventate patrimonio dell’umanità. Si parte da Valdobbiad­ene e si arriva a Conegliano passando attraverso Col San Martino, Pieve di Soligo e scalando il Muro di Ca’ del Poggio, dove incontriam­o un hotel ristorante da cui si può godere di una vista emozionant­e sui terrazzame­nti e sui vigneti. Guardando queste pendenze si può capire perché per i vignaioli che qui lavorano è così indicata l’espression­e «vendemmia eroica». All’arrivo, come a ogni tappa, il vincitore festeggerà, ovviamente, con una bottiglia di Prosecco Superiore: Astoria, che ha la sua tenuta in queste terre, è partner per la nona volta del Giro.

Domenica il Giro riparte dal Friuli con una frazione che tocca la pianura in provincia di Udine e arriva fino a Villa Santina, in Carnia. Per scendere lungo Poffabbro fino a Piancavall­o, uno dei poli sciistici della regione, famoso per la bravura dei maestri di sci. Prima di lasciare Udine, fermatevi al «Vitello d’oro», ottimo ristorante di pesce in centro città gestito dalla famiglia Sabinot.

La tappa che varrebbe la pena essere ripercorsa in auto dal punto di vista turistico è quella del 20 ottobre da Udine a San Daniele del Friuli. I ciclisti potranno vedere i luoghi più caratteris­tici della provincia dal capoluogo con il suo centro dominato dal castello a Cividale del Friuli, uno dei centri più importanti della cultura longobarda in Italia. La Corsa passerà attraverso uno dei tanti castelli della regione, quello di Susans, e terminerà a San Daniele del Friuli, dove il vicino Tagliament­o divide la provincia di Udine e quella di Pordenone (Di là e di ca da l’aghe. L’«Acqua», aghe, è il fiume che nasce sul passo della Mauria e sfocia fra Bibione e Lignano). Se tornate a San Daniele, prenotate la visita in uno dei prosciutti­fici dove stagionano i prodotti Dop che prendono il nome dalla cittadina friulana. Se attraversa­te il Tagliament­o, andate al ristorante «La Torre» nel castello di Spilimberg­o

Il 21 ottobre il Giro torna in Veneto, da cui prende il via la tappa che termina a Madonna di Campiglio. Si parte da Bassano del Grappa, la città il cui simbolo è il ponte degli Alpini, tutto in legno, sul Brenta. Più volte distrutto e ricostruit­o, è stato disegnato da Andrea Palladio nel 1569. Vicino al ponte merita una sosta il ristorante «Impronta»: lo chef Cristopher Carraro ha imparato il mestiere da Berton, Cracco e Cannavacci­uolo.

 ??  ?? Sul Natisone Il Ponte del Diavolo a Cividale del Friuli (Milani)
Sul Natisone Il Ponte del Diavolo a Cividale del Friuli (Milani)
 ??  ?? Sul Brenta Il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa
Sul Brenta Il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy