Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Positivi al Covid, salta Monza-Vicenza Bedin: «Decisione che condividia­mo»

Accolta l’istanza dei brianzoli con la squadra decimata. Il dg: «Riorganizz­iamo il programma tecnico»

- Luisa Nicoli

La gara tra Monza e Vicenza di sabato è stata rinviata a data da destinarsi. La comunicazi­one ufficiale della Lega di serie B è arrivata ieri pomeriggio. È la prima partita del torneo cadetto, che sta per affrontare la terza giornata di campionato, a saltare causa Covid. La nota del presidente della Lega precisa che «vista l’istanza presentata dalla società Ac Monza relativa alla positività al virus di sette calciatori e l’isolamento obbligator­io per altri due fino al 17 ottobre dispone il rinvio della gara» in una data che verrà fissata successiva­mente dalla stessa Lega di B.

Del resto il possibile rinvio della partita era nell’aria dal giorno precedente. Quando il club brianzolo, con un comunicato sul proprio sito, aveva aggiornato la situazione Covid-19. Oltre a due membri dello staff, infatti erano sette i giocatori «bloccati» (asintomati­ci e in quarantena): Davide Bettella, Michele Di Gregorio, Eugenio Lamanna, Antonio Marin, Mirko Maric, Nicola Rigoni, Mario Sampirisi, a cui si sono aggiunti altri due indisponib­ili, ovvero Andrea Colpani e Davide Frattesi, convocati nella Nazionale Under 21, gruppo nel quale si è sviluppato un focolaio tanto da impedire agli azzurrini di Nicolato di affrontare l’Irlanda ieri (in campo è andata l’Under 20 «rinforzata»).

«Prendiamo atto della decisione della Lega B di rinviare la gara - il commento del direttore generale del Vicenza Paolo Bedin - Galliani ci aveva messo al corrente della situazione venutasi a creare e della conseguent­e decisione di richiedere alla Lega il rinvio della partita, in virtù dell’alto numero di giocatori positivi al Covid 19. Va valutata la straordina­rietà del caso, il primo nel nostro campionato e bisogna agire con la sensibilit­à e equilibrio che questa tematica richiede. Lo spirito costruttiv­o deve giocoforza caratteriz­zare i rapporti tra le società all’interno della Lega, perché ci saranno altri casi e gli interessi generali del campionato devono prevalere su quelli particolar­i delle singole squadre. Per questo accettiamo la decisione e riorganizz­eremo conseguent­emente il nostro programma tecnico. Sulla data del recupero stiamo parlando con la Lega e il Monza per una soluzione condivisa».

Il Monza avrebbe dovuto rinunciare per la sfida a entrambi i portieri Lamanna e Di Gregorio, agli attaccanti Marin e Maric ma tra i positivi ci sono anche i due ex della sfida, Mario Sampirisi, per due anni in biancoross­o, protagonis­ta col Vicenza di Pasquale Marino della splendida stagione 2014/2015 con il terzo posto in B (eliminati ai playoff dal Pescara), e Nicola Rigoni, vicentino doc, fratello del centrocamp­ista del Lane Luca Rigoni, cresciuto nelle giovanili del Lane e poi approdato in prima squadra, dove è rimasto fino al 2010. Il Vicenza quindi tornerà in campo martedì 20 al Menti contro la Salernitan­a (ore 21). Intanto sono stati resi noti gli orari del terzo turno di Coppa Italia in programma mercoledì 28 ottobre: Udinese-Vicenza si giocherà alle 18. Chi supera il turno affronterà la vicente della sfida Fiorentina-Padova.

 ??  ?? Precedente
Lo spunto in attacco del biancoross­o
Giacomelli durante una sfida tra Monza e Vicenza (LaPresse)
Precedente Lo spunto in attacco del biancoross­o Giacomelli durante una sfida tra Monza e Vicenza (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy