Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mercato Nuovo, i residenti hanno paura altro blitz anti-degrado della questura

Agenti in via Zampieri. Ma stavolta non sono stati trovati abusivi

- B.C.

VICENZA Martedì il blitz negli ex Magazzini Generali di viale delle Fornaci dove sono stati scovati 19 abusivi, uomini e donne romeni, ieri un nuovo controllo in via Zampieri, dove a fine settembre erano stati pizzicati nove stranieri a dormire nei locali seminterra­ti adibiti ad area di parcheggio privato nello stabile al grezzo in cui sono ripresi da poco i lavori. Nell’ultimo controllo però, nonostante la segnalazio­ne dei cittadini di una nuova occupazion­e, non sono stati scoperti abusivi. Solo il lucchetto forzato su un portone in lamiera di alluminio, chiaro segno che qualcuno aveva tentato di entrare e sistemarsi. Cosa che sarà sempre più difficile fare per senza fissa dimora, sbandati e tossicodip­endenti visto che è stato dato incarico alla proprietà - che ha riavviato il cantiere - di chiudere tutti gli accessi perimetral­i dello stabile.

Continuano gli interventi della polizia al Mercato Nuovo e nelle aree limitrofe dopo il pestaggio di un pensionato nel parcheggio antistante il mercato ortofrutti­colo, a fine settembre, e dopo le lamentele dei cittadini in merito al degrado e ad episodi di spaccio in zona, in pieno giorno. L’attenzione degli agenti della questura è costante, così come disposto dal questore Antonino Messineo e come deciso dal comitato di ordine e sicurezza pubblica in prefettura. E nell’intervento di ieri in via Zampieri erano presenti con gli agenti delle volanti anche i colleghi del reparto prevenzion­e crimine di Padova con la polizia locale.

Solo giovedì sono state depositate in Comune le oltre 450 firme raccolte per denunciare «una situazione insostenib­ile di spaccio e degrado»: a consegnare la petizione una rappresent­anza dei comitati di residenti della zona di San Giuseppe e del Mercato nuovo, che da mesi chiedono maggiori controlli sotto il profilo della sicurezza. «Chiediamo – è il testo della petizione – l’estensione sino alla fine dell’anno dell’operazione di pattugliam­ento straordina­rio attualment­e in corso da parte di tutte le forze dell’ordine e l’effettiva operativit­à del protocollo “Mille occhi sulla città” sottoscrit­to lo scorso giugno dal prefetto». Laura Torli, portavoce dei residenti di zona Mercato nuovo, racconta del degrado quotidiano: «Viviamo con spaccio e degrado all’aria aperta e con una ventina di persone spesso ubriache che girano per la zona danneggian­do marciapied­i e androni. Il tutto sotto agli occhi delle telecamere, che chiediamo alla polizia locale di utilizzare maggiormen­te».

 ??  ?? Ospiti inattesi
Rifiuti e sporco visti nei controlli di giorni fa
Ospiti inattesi Rifiuti e sporco visti nei controlli di giorni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy