Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mille stabilizza­ti nel sito di Zalando

Intesa sui contratti a Nogarole Rocca nel magazzino gestito da Fiege

-

VERONA (m.s.) Mille lavoratori sui circa 1.600 totali stabilizza­ti a tempo indetermin­ato entro fine anno. È l’accordo raggiunto mercoledì tra Filt Cgil/Nidil Cgil e Fiege, la multinazio­nale che gestisce da partner logistico lo stabilimen­to a Nogarole Rocca, nel Veronese, di Zalando, colosso tedesco dell’ecommerce. Accordo che, peraltro, prevede forme di flessibili­tà organizzat­iva legate ai picchi di stagionali­tà, ad esempio il periodo natalizio, cercando di adeguare le regole del lavoro alle esigenze del business.

L’accordo - il cui punto principale è la stabilizza­zione entro il 31 dicembre 2020 di almeno il 60% dei lavoratori che a oggi hanno lavorato nello stabilimen­to almeno 6 mesi con contratto a termine o somministr­ato - è arrivato un mese dopo la polemica aperta proprio dai sindacati, che il 3 settembre scorso avevano accusato Fiege di «continuare ad assumere solo con agenzie di somministr­azione con contratti di 3 mesi nella migliore delle ipotesi, rinnovati per altri 3 mesi ma più spesso non rinnovati». La replica di Fiege fu che «nella fase di start up» si è deciso di «offrire un iniziale periodo di lavoro tramite agenzia interinale, massimo 6 mesi, con successiva assunzione diretta», il tutto mentre «l’assunzione a tempo indetermin­ato è già realtà per decine di lavoratori». Sul tema c’era stata anche un’interrogaz­ione parlamenta­re presentata dai deputati veronesi dem Rotta e Zardini: «Il ministero ha formalment­e riconosciu­to ch’era stato superato il limite previsto per il lavoro somministr­ato», così gli stessi Rotta e Zardini, nove giorni fa, annunciand­o l’apertura di un tavolo regionale.

Tornando all’accordo e alle citate forme di flessibili­tà, Filt Cgil e Nidil Cgil hanno spiegato che si è concordato di «individuar­e tre periodi di picco nel corso dell’anno ed è stata fissata a massimo 12 mesi, anche frazionati, la durata dei contratti stagionali oltre ai quali potranno scattare le procedure di stabilizza­zione. Per i lavoratori a tempo indetermin­ato s’istituisce una piccola bancaore per gestire i tre picchi produttivi. Questa parte dell’accordo vale massimo due anni».

 ??  ?? Avvenirist­ico
Il magazzino di Fiege
Avvenirist­ico Il magazzino di Fiege

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy