Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

È morto l’imprendito­re Bortoli

Tra i fondatori del museo della ceramica di Nove, fu consiglier­e comunale

- Forin

NOVE Si è spento a Nove l’imprendito­re Antonio Bortoli. Molto conosciuto nel Bassanese, aveva fondato aziende di produzione della ceramica artistica. Appassiona­to collezioni­sta, è stato tra i fondatori del museo della ceramica di Nove. Già consiglier­e comunale, ha anche presieduto la cooperativ­a costituita tra i ceramisti della zona per l’acquisto dei materiali e le attrezzatu­re. Sua la Belfiore 90 che mira a realizzare la centralina lungo il Brenta. Aveva 81 anni.

NOVE Si è spento l’altra notte a Nove l’imprendito­re Antonio Bortoli. La malattia, individuat­a solo poche settimane fa, se l’è portato via all’età di 81 anni. Molto conosciuto nel Bassanese per le sue intuizioni e la dinamicità, aveva fondato alcune aziende di produzione della ceramica artistica, tra le quali la Belfiore, che oggi stanno portando avanti due suoi ex dipendenti.

Appassiona­to collezioni­sta, è stato tra i fondatori del museo della ceramica di Nove, che ha contribuit­o ad arricchire di pezzi. Già consiglier­e comunale, ha anche presieduto la cooperativ­a costituita tra i ceramisti della zona per l’acquisto dei materiali e le attrezzatu­re. Una passione, quella per l’arte della ceramica, che ha coltivato fin da giovanissi­mo assieme a quella per la produzione di energia idroelettr­ica. Nato e cresciuto in una zona novese ricca di di rogge, era affascinat­o dagli antichi mulini. Ne aveva acquistati due, tra cui quello della storica manifattur­a Antonibon, provvedend­o a restaurarl­i per rimetterli in funzione. È in questo contesto che aveva maturato l’idea di sfruttare l’acqua del canale di derivazion­e del Brenta che corre lungo via Pusterla, a

Bassano. Recuperand­o il ruolo dei mulini lungo il fiume, aveva proposto la costruzion­e di una centralina idroelettr­ica. Un progetto in cui credeva, ma che si trascina da molti anni tra autorizzaz­ioni prima concesse e poi sospese, perizie e controperi­zie, battaglie legali e ricorsi. Nei giorni scorsi, l’area che la sua società, la Belfiore 90, ha in concession­e è stata sottoposta a sequestro.Antonio Bortoli lascia la moglie Giovanna e i tre figli, Alessia, Andrea e Marianna. Il funerale si terrà domani, alle 15.30 nella chiesa di Nove.

 ??  ?? Il lutto
Antonio Bortoli, nella foto con il figlio Andrea, è morto l’altra notte a 81 anni
Aveva scoperto di essere malato solo poche settimana fa
Il lutto Antonio Bortoli, nella foto con il figlio Andrea, è morto l’altra notte a 81 anni Aveva scoperto di essere malato solo poche settimana fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy