Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

In Regione anche Cecchetto e Formaggio

Zaia conferma assessori le bassanesi Lanzarin (Lega) e Donazzan (Fdi) che lasciano il posto di Palazzo Ferro Fini ai primi non eletti. L’Alto Vicentino senza rappresent­anti in Consiglio

- G.M.C.

VICENZA Due assessori in Giunta e di conseguenz­a due nuovi consiglier­i regionali. La provincia berica conferma il suo peso nella squadra del presidente Luca Zaia, anche se rimane «scoperta» nell’Alto Vicentino, che non ha eletti a Palazzo Ferro Fini.

La squadra di governo dei prossimi 5 anni di Zaia è stata presentata ieri mattina e a farne parte ci sono le vicentine Manuela Lanzarin (Lega) e Elena Donazzan (Fratelli d’Italia), confermate nei loro ruoli di assessori. La loro nomina libera due posti in consiglio regionale, dove dunque entrano Milena Cecchetto e Joe Formaggio. Entrambi ex-sindaci, Cecchetto (48 anni) si è candidata nella lista Lega-Salvini premier piazzandos­i al terzo posto con 4.650 preferenze, dietro a Lanzarin e al neo-vicepresid­ente del consiglio regionale Nicola Finco, che rimane conteggiat­o tra i consiglier­i. Dunque ora, con la riconferma in Giunta di Lanzarin, toccherà a Cecchetto ricoprire il posto vacante in consiglio sui banchi della Lega, anche se per farlo dovrà lasciare il suo incarico da vicesindac­o con deleghe a Politiche sanitarie e attività produttive in Comune a Montecchio a causa dell’incompatib­ilità tra le due cariche prevista dalla legge. La surroga, a Palazzo Ferro Fini, è prevista in settimana.

Non lascerà invece alcun incarico amministra­tivo Joe Formaggio, 43 anni, candidato nella lista di FdI e giunto secondo con 7.869 preferenze dietro a Donazzan. Anche lui, dopo la nomina di Donazzan ri-entra in Consiglio, con alle spalle però un’esperienza di 11 anni da primo cittadino di Albettone, il Comune che ha lasciato lo scorso aprile dopo essere stato nominato in consiglio regionale al posto dell’europarlam­entare di FdI Sergio Berlato.

Le due new-entry a Palazzo Ferro Fini vanno dunque ad affiancare gli eletti vicentini già presenti sui banchi della maggioranz­a (cinque consiglier­i) e anche dell’opposizion­e (due). In maggioranz­a ci sono i vicentini Finco (Lega) e Roberto Ciambetti ( confermato presidente del consiglio veneto), Marco Zecchinato, Stefano Giacomin e Silvia Maino della lista Zaia presidente. In minoranza invece siedono Giacomo Possamai (capogruppo Pd) e Cristina Guarda (Europa verde). Nessuno degli eletti proviene da un Comune dell’Alto Vicentino: non sono bastate 2.720 preferenze all’ex-sindaco di Posina Andrea Ceccheller­o e nemmeno le 2.105 ottenute da Maurizio Colman, entrambi Lega, mentre Ilenia Tisato, già candidata sindaco a Schio e in corsa con la lista Zaia si è fermata a quota 2.092 voti. «Dispiace – dichiara il sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto – sarebbe bastato fare squadra e concentrar­si su un singolo nome, specie per le liste di maggioranz­a. Invece la dispersion­e di voti su più candidati ha consegnato l’assenza di un rappresent­ante per il nostro territorio, anche se coloro che sono stati eletti hanno preso voti anche qui e dunque sono convinto che ascolteran­no le nostre esigenze».

 ??  ?? Confermato
Joe Formaggio (Fdi)
Confermato Joe Formaggio (Fdi)
 ??  ?? Matricola
Milena
Cecchetto (Lega)
Matricola Milena Cecchetto (Lega)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy