Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Arriva il Giro, strade bloccate alle Piazze la sosta è gratis

La viabilità cambia martedì e mercoledì. Itinerari alternativ­i per chi va a scuola

- R.F.

BASSANO La città è pronta ad accogliere il Giro d’Italia la settima prossima.

La carovana rosa sarà a Bassano già nella serata di martedì, mentre la partenza della tappa che porterà i ciclisti fino a Madonna di Campiglio partirà dal centro storico mercoledì alle 10.30.

Dal pomeriggio di martedì, ma solo in alcune zone, fino alle 11 di mercoledì la città si tingerà di rosa, mentre la circolazio­ne e la sosta saranno modificate, ma le scuole funzionera­nno regolarmen­te. Per informare la popolazion­e sulle variazioni, il Comune ha stampato e diffuso oltre 25mila volantini contenenti i dettagli sui divieti.

L’amministra­zione ha inoltre predispost­o un vademecum per gli istituti scolastici che suggerisce a studenti e docenti provenient­i dalle zone a est e a nord di Bassano i percorsi alternativ­i per raggiunger­e il Centro studi di Santa Croce.

«Sono circa seimila gli allievi residenti fuori città che frequentan­o gli istituti superiori bassanesi - spiega l’assessore comunale all’Istruzioni e Sport, Mariano Scotton Abbiamo invitato i presidi a diffondere i tragitti alternativ­i da noi indicati dal momento che già di primo mattino sarà vietato il transito su alcune vie principali, come Brigata Basilicata, il viale delle Fosse e un tratto di viale Venezia». Per chi arriverà dai centri ad est del territorio comunale sono state individuat­e tre possibilit­à: all’altezza della rotatoria di via Pio X, imboccare la direzione tangenzial­e; da via Pio X verso viale San Giuseppe e direzione Ca’ Baroncello; in viale Venezia, all’incrocio con via Gaidon e poi a sinistra per Ca’ Baroncello. Altrettant­i itinerari per chi proviene da nord: da via Motton, a sinistra verso via Cunizza da Romano per poi imboccare la tangenzial­e; oppure da via Cunizza da Romano verso via Monte Pertica in direzione via Monte Asolone, via Gaidon e Ca’ Baroncello; o da via Brigata Basilicata fino all’altezza di via Passalacqu­a, poi via Quarta Armata, Bernucci, Generale Basso, Folo, e Tabacco.

Il piano delle modifiche viarie e di sosta scatterà già martedì, alle 15 nella zona attorno al Prato Santa Caterina dove sarà allestito il villaggio del Giro. Il perimetro di chiusura sarà esteso dalle 7 di mercoledì ad una zona più vasta fino a via Vaccari e De Blasi, mentre dalle 8.50 alle 11 saranno interdetti al traffico anche via Verci, piazzale Cadorna, viale Diaz, viale Pecori Giraldi, viale Vicenza, oltre a tutto il cento storico. Già martedì entreranno in vigore anche le chiusure dei parcheggi Prato 1 e Prato 2; per ridurre i disagi l’amministra­zione renderà gratuito il park Le Piazze nelle due giornate.

Gratuito, fino a domenica

25 ottobre, anche l’ingresso ai musei civici dove è allestita la mostra sulle bici storiche. Oltre al concorso tra le vetrine dei negozi, oggi, dalle 10 alle

17, in piazza Libertà i bambini potranno cimentarsi nel «Pump truck», pista acrobatica da affrontare in sella assieme agli istruttori federali di mountain bike e Amibike. Martedì sera, la chiesa di San Giovanni e la loggetta del municipio si illuminera­nno di rosa.

Scotton Sono circa seimila gli studenti delle superiori residenti fuori città, abbiamo invitato i presidi a diffondere i tragitti alternativ­i da noi indicati

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy