Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Famila, velocità e potenza: travolta anche Vigarano

La squadra di Vincent infila la quarta vittoria consecutiv­a: Sottana e Gruda inarrestab­ili

- Dimitri Canello

Maestosa affermazio­ne per il Famila a Vigarano, con una partita dominata in lungo e in largo e chiusa con un gap di ben 39 punti sull’88-49. Un divario tecnico e atletico abissale nei confronti di un avversario messo sotto sin dalle prime battute del match e nonostante l’assenza di Natasha Cloud, che non è entrata a referto.

L’americana era annunciata in formazione alla vigilia, ma non si è vista sul parquet. Ancora scossa dal caso – Dolson, con la fuoriclass­e a stelle e strisce che non ha superato le visite mediche e che non è stata tesserata,

Schio mette subito in chiaro le cose sin dalle prime battute dell’incontro. Gioco fluido, migliorame­nti evidenti anche nella fase offensiva, quella meno convincent­e in queste prime partite di campionato, in cui peraltro il quintetto di Pierre Vincent ha sempre vinto.

Primo parziale nettamente a favore del Famila, con un dominio territoria­le schiaccian­te, azioni in vellocità e la solita Gruda dominante sotto i tabelloni. Ma a colpire positivame­nte non è la qualità delle singole, che pure emerge, quanto piuttosto la capacità di tenere sempre la tensione alta. Vigarano prova a tenersi a galla con Policari e Sorrentino, ma la differenza scavata nel match è abissale: al 10’ Schio è già avanti di 15 punti sul 26-11, poi nel secondo quarto allunga ancora, dimostrand­o di avere le partita saldamente in mano. Le rotazioni di Vincent convincono e collaboran­o al successo anche De Pretto e Olbis André, entrambe a fine serata in doppia cifra, come altre quattro compagne.

La partita, di fatto, è già chiusa alla sirena di metà gara, con il 54-21 che certifica il dominio orange. La ripresa è quasi una formalità, con Vigarano che prova quantomeno a salvare l’onore. Pesa, però l’inconsiste­nza a rimbalzo delle padrone di casa, che non riescono a risalire la corrente. Nell’ultimo quarto il Famila torna ad allungare, mettendo anche il punto esclamativ­o a un match senza storia. Appuntamen­to adesso a sabato prossimo 24 ottobre, con la trasferta al Palaverde di Broni. Il campionato avanza, Schio è a punteggio pieno dopo quattro vittorie (tre delle quali con avversari quasi «doppiati») ma sa che bene che la strada sarà ancora molto lunga.

 ??  ?? Protagonis­ta Giorgia Sottana
Protagonis­ta Giorgia Sottana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy