Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Veneto Banca, processo verso la prescrizio­ne «Tempi troppo stretti»

Avvocati preoccupat­i per la scadenza di ottobre 2021

- Nicoletti

TREVISO Veneto Banca, l’inchiesta avanza verso il processo. Ma gli avvocati, all’uscita dall’udienza preliminar­e di ieri a Treviso, dove è andata avanti la costituzio­ne delle parti civili, danno quasi per scontato che si arriverà alla prescrizio­ne, a ottobre 2021: «I tempi sono troppo stretti».

TREVISO Crac Veneto Banca, il giudice ammette le parti civili per tutti i reati. In un processo che già vive lo spettro della prescrizio­ne, a metà ottobre 2021. E in cui gli avvocati di parte civile richiedono in causa banca Intesa nel pagare i danni. Prende forma il processo al tribunale di Treviso per aggiotaggi­o e ostacolo alla vigilanza, ereditata ormai due anni fa da Roma, che vede come unico indagato lo storico ex amministra­tore delegato, Vincenzo Consoli.

Ieri, mentre fuori il Coordiname­nto don Torta attuava un sit-in di protesta guidato dal leader Andrea Arman, dentro il tribunale, nella seconda udienza preliminar­e davanti al giudice Gianluigi Zulian, nuovo round sull’ammissione delle parti civili, salite con le ultime costituzio­ni quasi ad un migliaio. Con il difensore di Consoli, Ermenegild­o Costabile, a chiedere l’esclusione generale di tutti i danneggiat­i dal reato di ostacolo di vigilanza, ma anche di far uscire dal processo quanti accettaron­o tre anni fa la transazion­e con la banca, firmando allora l’accordo tombale di evitare altre rivalse. Per parte sua, il pm Massimo De Bortoli, si è espresso a favore dell’ammissione di tutte le parti civili, e di Veneto Banca in liquidazio­ne come responsabi­le civile, al contrario di Intesa.

Nel pomeriggio il giudice Zulian ha letto l’ordinanza con cui ammette tutti le parti civili per tutti i reati. «In maniera differente rispetto al processo di Vicenza, ma anche nel caso Mps, secondo una giurisprud­enza totalitari­a che vede possibile chiedere i danni sull’aggiotaggi­o ma non sull’ostacolo alla vigilanza, per cui i danneggiat­i sono Banca d’Italia e Consob», sostiene Costabile. Trovatosi di fronte, nel caso dell’esclusione di chi ha transato, all’assenza delle liste dei soci che accettaron­o l’accordo.

In compenso, nell’udienza del 9 gennaio, si dovrà affrontare un altro scoglio di rilievo: la richiesta di chiamare in causa come responsabi­le civile anche di Intesa, la banca che tre anni fa, alla messa in liquidazio­ne di Veneto Banca e Bpvi, aveva preso la «polpa» dei due istituti, con il decreto di liquidazio­ne che impedì ai soci di far causa per le azioni azzerate.

Il tema si era già posto due anni fa nell’udienza preliminar­e a Roma, davanti al giudice

Lorenzo Ferri. Che aveva ammesso la chiamata in causa di Intesa, sconfessan­do il decreto di liquidazio­ne. Decisione, per altro, andata in senso opposto a Vicenza, dove il Gip Roberto Venditti aveva rigettato la chiamata di Intesa, divenuta inutile anche per Veneto Banca, con il ritorno a Treviso dell’inchiesta. Ieri, di fronte all’anticipazi­one della richiesta, il Gup Zulian ha deciso di raccoglier­e le istanze e di discuterle il 9 gennaio.

«È l’unico aspetto davvero interessan­te del processo», sostiene l’avvocato Luigi Fadalti. Oltretutto destinato a sopravvive­re, se il giudice a Treviso dovesse seguire Roma, giocando l’ordinanza penale sul fronte civile, anche alla prescrizio­ne del processo penale. Un fatto dato quasi per scontato tra gli avvocati: «I tempi sono troppo stretti», è la battuta raccolta ieri all’uscita. «Questo processo è destinato a morire», taglia corto l’avvocato Mirko Palumbo. La prescrizio­ne preoccupa al punto che nelle chat di collegamen­to tra i legali ci si stanno scambiando inviti ad evitare interventi e a non citare testimoni se non strettamen­te necessari, per non facilitare la prescrizio­ne. «Sì, è così - conferma Matteo Moschini -. L’invito che gira tra i colleghi è di non appesantir­e il processo».

Costabile Sulle parti civili scelta diversa da Vicenza

 ??  ??
 ??  ?? Sit-in La manifestaz­ione degli attivisti del
Coordiname­nto don Torta ieri davanti al tribunale
Sit-in La manifestaz­ione degli attivisti del Coordiname­nto don Torta ieri davanti al tribunale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy