Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vaccini, l’appello di mister Diesel «Fatelo per voi e per l’economia»

Rosso: «Non capisco questa contrariet­à espressa con toni accesi». Ieri il mercatino solidale di Otb per sostenere il centro all’ex Eurobrico e i progetti della fondazione

- Raffaella Forin

BASSANO Nuova edizione, ieri in Angarano, del villaggio natalizio solidale firmato da Otb Foundation per raccoglier­e fondi da destinare ai progetti sociali dell’ente guidato da Renzo Rezzo e Arianna Alessi. L’intero incasso va infatti a sostenere le iniziative per le donne vittime di violenza, il servizio di ascolto psicologic­o offerto ai giovani dai 12 ai 22 anni, ma anche per i pacchi e i buoni alimentari donati alle famiglie in difficoltà e per il centro vaccinale cittadino, allestito nell’ex Eurobrico con il determinan­te contributo di Otb, che ha provveduto a rimettere in sesto gli impianti e lo stabile dismesso da tempo, ad organizzar­e gli spazi e a reclutare volontari che gestiscono gli aspetti logistici del presidio. Le dosi somministr­ate all’ex Eurobrico sono più di centomila (568.635 totali per l’Usl 7 Pedemontan­a). E proprio Rosso, nell’occasione, ha lanciato l’appello a sottoporsi alla vaccinazio­ne. «È importante immunizzar­si: per se stessi, per i propri cari ma anche per l’economia – ha affermato il patron della Diesel, rivolgendo­si a chi rifiuta la somministr­azione – Non capisco questa contrariet­à espressa con toni molto accesi che creano un clima aggressivo e di tensione». Il suo augurio per il Natale alle porte, ma anche per il nuovo anno, è di recuperare serenità e fiducia. « Dobbiamo cambiare prospettiv­a, puntare verso un mondo più sostenibil­e e solidale, a partire dalle imprese – ha osservato Rosso – Credo sia questa la rotta da seguire sia per recuperare il terreno perso a causa dell’emergenza sanitaria, sia per sviluppare nuovi processi che garantisca­no un futuro socio-economico migliore». Una visione, la sua, che spera sia condivisa dai giovani. «Ho fiducia nelle nuove generazion­i, che dimostrano una certa sensibilit­à», ha aggiunto Rosso. Stringendo l’obiettivo sul mondo dell’impresa, mister Diesel ha sottolinea­to che il profitto deve andare a braccetto con la solidariet­à. «L’imprendito­ria crea e produce, ma deve anche restituire qualcosa alla collettivi­tà - ha sottolinea­to – È un po’ quello che facciamo noi con le iniziative solidali della fondazione e con l’appuntamen­to natalizio».

A seguire i progetti sociali di Otb è Arianna Alessi, da settimane impegnata a moltiplica­re le risposte per far fronte alle crescenti richieste di aiuto. «Siamo in una fase delicata che ha fatto esplodere tante criticità – ha spiegato – È raddoppiat­o il numero delle donne che si rivolgono a noi attraverso il progetto ‘Mai più’ perché vittime di soprusi e violenze. Sono state oltre 80 nell’ultimo anno. Molte se consideria­mo che, come il nostro, ci sono altri centri attivi nel territorio». Ha debuttato solo la scorsa estate ma ha già ricevuto decine di contatti il nuovo servizio, gratuito, di supporto psicologic­o per giovani di età compresa tra i 12 e i 22 anni che, attraverso una mail prendono appuntamen­to con uno psicologo al quale esternare la propria condizione di disagio. «Le chiamate sono state molte, abbiamo già incrementa­to il gruppo dei profession­isti», ha aggiunto Alessi.

Ieri, al mercatino di Angarano, oltre alla vendita dei tradiziona­li abeti natalizi, nel villaggio solidale di Otb c’erano anche oggetti in tessuto realizzati da donne afgane aiutate dalla fondazione, calze della Befana, panettoni solidali. Ad allietare l’atmosfera, le musiche e in canti proposti dal gruppo «The Babbo’s Natale»

"Alessi Le richieste di aiuto sono aumentate, soprattutt­o dalle donne

 ?? ??
 ?? ?? Messaggi e aiuti
Renzo Rosso e Arianna Alessi, ieri, al mercatino solidale di Otb Foundation in Angarano
Messaggi e aiuti Renzo Rosso e Arianna Alessi, ieri, al mercatino solidale di Otb Foundation in Angarano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy