Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Sparkasse-Civibank si rafforzerà in Veneto»

- Nicola Chiarini

BOLZANO Cassa di risparmio di Bolzano lancia l’Opa sulla friulana Civibank. E il primo obiettivo è entrare con più decisione nel Veneto orfano di banche territoria­li. L’operazione sulla banca di Cividale, di cui Sparkasse è già primo azionista con il 17,09%, è stata fatta partire ieri e vale 142 milioni di euro. Iniziativa ambiziosa, nella quale Cassa Bolzano è assistita da Intesa Sanpaolo come advisor finanziari­o, lanciata con l’obiettivo di far nascere un gruppo bancario radicato in tutto il Nordest, che integri senza fondere le reti dei due istituti. Sparkasse, 107 filiali, ha il maggior radicament­o in Alto Adige, Trentino e a Verona e Belluno. Civibank ha 64 agenzie, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale.

«Reti perfettame­nte integrabil­i - dice l’ad Nicola Calabrò (nella foto) -. Le due banche manterrann­o marchio e strutture. Con questa forza, dopo l’operazione, verrà definito il piano industrial­e. Di sicuro ci interessa un rafforzame­nto nel Veneto centrale e guardiamo all’Emilia Romagna».

Insomma, un gruppo bancario con testa a Bolzano, ma con vocazione nordestina, con masse amministra­te per 26 miliardi (10 di impieghi, 15 di raccolta), mentre Sparkasse ha distribuit­o quest’anno 18 milioni dividendi in due tranche e registrato un utile di 41 milioni nel primo semestre.

La chiusura dell’operazione è prevista per il secondo trimestre 2022; Sparkasse è fiduciosa del buon esito: «Grazie a un percorso positivo - ragiona Calabrò - possiamo giocare un ruolo di banca aggregante. Con Civibank inquadriam­o una realtà sana e solida, con cui vogliamo dar vita a un gruppo con forti prospettiv­e di sviluppo e di futura redditivit­à per i soci. L’acquisizio­ne potrà arrivare al 100%, ma non escludiamo possa permanere una presenza di minoranza. La collaboraz­ione ha l’ambizione di realizzare iniziative che i due istituti non avrebbero potuto perseguire da soli».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy