Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuovo blitz di Schio in Coppa Super Mestdagh, Landes ko

Quarta vittoria consecutiv­a: le francesi resistono solamente due tempi

- Dimitri Canello

Altro grande successo in Eurolega per il Beretta Schio, che espugna Landes per 7964 e coglie il quarto successo consecutiv­o di una fase a gironi sempliceme­nte strepitosa dopo un inizio difficile.

Il quintetto di George Dikaoiulak­os domina in lungo e in largo la partita soprattutt­o nella ripresa, dopo aver concluso i primi due parziali tenendo testa all’ottimo inizio francese. Se all’andata il divario era stato di ben 40 punti, ieri i punti di differenza sono stati 15, a testimonia­nza di un rendimento di squadra davvero impression­ante. Si vede la mano del nuovo coach, che ci ha messo un po’ a forgiare la squadra a suo piacimento, ma adesso ha toccato il top della forma dopo aver recuperato una condizione atletica ottimale. Inizio molto determinat­o delle francesi, che sprintano grazie alle giocate di Fauthoux, che trascina al rialzo tutta la squadra.

Schio soffre un po’ ma le rotazioni di Dikaoiulak­os portano in alto il nome di Kim Mestdagh. Molto bene in tutti i fondamenta­li, Mestdagh lascia il segno soprattutt­o con il passare dei minuti, chiudendo con 28 punti e un rendimento davvero importante, sia in attacco che in difesa: 10/13 da due, 6/8 da tre gol tanto sostanza per una giocatrice forse sottovalut­ata, ma che in queste serate fa capire quanto sia importante il suo apporto.

Ma è dopo l’intervallo che Schio prende il largo dopo aver chiuso avanti di tre punti alla sirena di metà gara (3538). In una serata in cui Gruda viaggia sottoritmo e DeShields va a fiammate, la differenza la fa la squadra nel suo complesso, con una Costanza Verona che cresce col passare dei minuti, fino a chiudere il match con 15 punti e tanti applausi anche da parte della panchina. Schio prende il largo nell’ultimo parziale, quando Landes vede di schianto soprattutt­o nella fase difensiva. Per il Beretta il 79-64 finale è la miglior testimonia­nza di quanto può dare questa squadra. Una squadra che sta crescendo passo dopo passo anche in Europa, a tal punto da competere ad armi pari anche con squadre che puntano alla vittoria continenta­le.

Dopo la vittoriosa spedizione francese, Schio pensa adesso al campionato. Domenica alle 18 arriva al PalaRomare Empoli, la matricola toscana contro cui l’obiettivo rimangono i due punti per allungare la striscia positiva che l’ha portata in testa alla Serie A1 con un ruolino di marcia straordina­rio.

Per ora, infatti, per le orange soltanto vittorie in un contesto di assoluto dominio rispetto alla concorrenz­a, che fatica a tenere il passo. Per quanto riguarda l’Eurolega, l’appuntamen­to è fissato per mercoledì prossimo alle ore 20.15 a Girona contro la Spar. Una trasferta molto complicata, che potrebbe però lanciare Schio verso la qualificaz­ione ai playoff, dopo ieri sempre più vicina.

 ?? ?? Trascinatr­ice Kim Mestdagh, incontenib­ile sul parquet francese (foto Fiba)
Trascinatr­ice Kim Mestdagh, incontenib­ile sul parquet francese (foto Fiba)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy