Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I carabinier­i: nostro unico scopo è la sicurezza della gente

-

VICENZA I carabinier­i di Vicenza hanno festeggiat­o ieri i 208 anni di Fondazione alla caserma Chinotto, sede del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units. Presenti tutte le massime autorità militari, civili e religiose della provincia, tra cui il prefetto Pietro Signoriell­o e il iuestore Paolo Sartori. A fare gli onori di casa è stato il direttore del Coespu generale di brigata Giovanni Pietro Barbano con il comandante provincial­e, colonnello Nicola Bianchi. La cerimonia, dopo la deposizion­e di una corona d’alloro in ricordo dei militari caduti, è stata aperta dagli onori alle bandiere di Vicenza e Bassano.

Nel suo intervento, Barbano ha sottolinea­to l’importanza di essere tornati a festeggiar­e la ricorrenza con la cittadinan­za, ricordando come i carabinier­i con la loro efficienza, ma anche umanità e concretezz­a rappresent­ino un

Hasho)

«saldo punto di riferiment­o, modello e speranza per tutti i cittadini. Oltre 200 anni di servizio accomunati da unico scopo: la sicurezza dei cittadini». Barbano ha anche evidenziat­o il ruolo del Coespu, che, con la sua attività di formazione rivolta ad operatori di tutto il mondo, declina in campo internazio­nale il ruolo dell’Arma con un importante contributo alla pace a alla sicurezza.

Presidio del territorio e prevenzion­e dei reati che non sono mai venuti meno, neppure durante la pandemia, ha ricordato Bianchi: «La provincia di Vicenza è caratteriz­zata da una sinergica e assai efficace attività di controllo del territorio, grazie anche ai piani di indirizzo del Prefetto e agli eccellenti rapporti di collaboraz­ione con i vertici provincial­i di tutte le forze dell’ordine». ( e.s.)

 ?? ?? In presenza Dopo due anni si è celebrata di nuovo tra le autorità la fondazione dell’Arma. La cerimonia alla Chinotto (
In presenza Dopo due anni si è celebrata di nuovo tra le autorità la fondazione dell’Arma. La cerimonia alla Chinotto (

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy