Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Padova, strada in salita ma l’impresa è possibile Donnarumma: «Fiducia, crediamo alla rimonta»

Ko all’Euganeo e domenica il ritorno a Palermo. Ma il Barbera per i siciliani è stato spesso un nervo scoperto

- Di Dimitri Canello

E adesso serve un’impresa autentica. A tutti gli effetti. Il Padova, che perde 1-0 in casa la finale di andata con il Palermo, si trova una parete di roccia da scalare.

Deve vincere al Barbera con almeno due gol di scarto per conquistar­e la Serie B. In otto occasioni, nel corso dell’attuale stagione, i biancoscud­ati sono riusciti a imporsi con un divario del genere: lo hanno fatto a Legnago (4-0 alla seconda giornata), con la Triestina (2-0 alla terza), con l’Albinoleff­e (2-0 alla dodicesima), con la Juventus Under 23 (2-0 alla quattordic­esima), col Piacenza (3-1 alla quindicesi­ma), col Renate (2-0 alla ventesima), di nuovo con la Triestina (2-0 alla ventitrées­ima), di nuovo col Piacenza (3-1 alla trentaquat­tresima). Insomma, se è vero che, rispetto all’era Mandorlini, la vittoria di goleada non sembra appartener­e al dna della squadra, un successo con due reti di scarto sembra una missione difficile ma possibile. Vero è che qui siamo all’ultimo atto per laccesso alla Serie B e che il Palermo ha dimostrato di essere una squadra temibile, molto attrezzata e capace di mettere in difficoltà i biancoscud­ati. Ma ribaltare lo 0-1 dell’andata è un’impresa che si può centrare. I 35mila del Barbera, inoltre, possono sicurament­e rappresent­are un elemento da tenere in consideraz­ione in una situazione come quella che attende il Padova, ma è altrettant­o vero che sia la Triestina che la Virtus Entella hanno dimostrato che il Palermo non è imbattibil­e quando gioca in casa. E i biancoscud­ati hanno la possibilit­à di provare a ribaltare un pronostico ora tutto orientato in direzione Sicilia.

«La partita è stata decisa da un episodio sfortunato — sottolinea il portiere Antonio Donnarumma — quel rimpallo 99 volte su cento va fuori, in rimessa dal fondo. Invece è finito in mezzo all’area e siamo stati puniti. Abbiamo avuto tante occasioni per rimetterla in piedi ma non è andata. Ora lavoriamo per domenica, perché la squadra ci crede e sappiamo

"Abbiamo avuto tante occasioni per raddrizzar­e la partita dopo il loro gol, ma purtroppo non è mai andata per il verso giusto

"Siamo una squadra forte e lo abbiamo dimostrato, non vediamo l’ora di giocare perché crediamo nella rimonta

che abbiamo le qualità per andare a vincere a Palermo. Credo che li abbiamo tenuti bene, non abbiamo concesso tanto anche a giocatori di grande qualità, loro giocano su Brunori che è un gran giocatore. Siamo dispiaciut­i ma focalizzat­i sulla gara di ritorno, abbiamo fatto vedere che siamo una squadra forte. Non mi piace perdere come a nessuno, non vediamo l’ora di andare a Palermo. Crediamo assolutame­nte nella rimonta». Dove dovrà lavorare Massimo Oddo per rimettere in piedi una corsa alla Serie B che ancora una volta si annuncia in salita? Prima di tutto sull’attacco che continua a stentare, poi magari sul modulo. In tre delle ultime quattro partite casalinghe il Padova ha perso (2-1 con la Virtus Verona, 1-0 con la Juve Under 23 e 1-0 con il Palermo) quando per tutta la stagione non aveva mai pagato dazio in casa. Un’inversione di rotta che complica la missione. Ma il Padova ha dimostrato, sotto la gestione Oddo, di poter trovare le coordinate per vincere in (Lapresse e Bergamasch­i)

trasferta. Nella sua esperienza in biancoscud­ato il tecnico e è imbattuto fuori casa. Ha vinto a Bergamo (2-1 con l’Albinoleff­e) ad Alessandri­a due volte (2-1 e 1-0 con la Juve U23), a Vercelli (1-0 alla Pro), ha pareggiato a Bolzano (0-0) dopo aver espugnato il Druso in Coppa Italia (1-0), ha pareggiato a Catanzaro.

Ma se è vero che non è mai stato sconfitto, a Oddo manca però un successo con due gol di scarto. Che domenica sia la volta buona?

 ?? ?? Il portiere Antonio Donnarumma e le tribune dell’Euganeo con il tifo biancoscud­ato
Il portiere Antonio Donnarumma e le tribune dell’Euganeo con il tifo biancoscud­ato
 ?? ?? Finale con il Palermo
Finale con il Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy