Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Asiago promuove, Bassano rimanda: la pagella di Bramezza secondo i sindaci

I voti sul direttore generale dell’Usl 7. Pavan: «Vogliamo più attenzione»

- Raffaella Forin

BASSANO Sindaci divisi sul voto ai vertici dell’Usl 7. Ieri, i primi cittadini del bacino che fa riferiment­o all’azienda sanitaria locale hanno dato la pagella al direttore generale Carlo Bramezza. Voto finale 18,2 su una scala di 20.

La media è ottenuta con i verdetti espressi in forma palese dai 50 sindaci presenti ieri pomeriggio all’appuntamen­to (sui 55 aventi diritto), ma con differenze fra le aree che costituisc­ono l’Usl 7: 19,5 il verdetto emesso dai sindaci dell’Alto Vicentino, ovvero il distretto 2 che fa capo all’ospedale di Santorso; 20, il massimo del punteggio previsto, è stato espresso dai primi cittadini dell’Altopiano di Asiago; 15 su 20 è invece la votazione data da quelli del Bassanese.

Se l’operato della direzione soddisfa pienamente l’Asiaghese e l’Alto Vicentino, suscita invece più di qualche perplessit­à nel territorio di Bassano, come conferma il sindaco Elena Pavan, presidente della Conferenza dei primi cittadini del distretto 1. «È un voto critico quello dei 16 sindaci del territorio, serve a dare un segnale forte sui disagi riscontrat­i - ha motivato Pavan -. Si tratta di un modo per chiedere la stessa attenzione riservata dall’Usl 7 all’Alto Vicentino e all’Asiaghese».

Pavan sottolinea che la votazione bassa assegnata non dev’essere letta in chiave distruttiv­a. «Riconoscia­mo il grande lavoro svolto da tutto il personale, soprattutt­o in questi due anni segnati pesantemen­te dalla pandemia - ha precisato - ma chiediamo per il San Bassiano lo stesso impegno che c’è per gli altri due ospedali».

Nel frattempo, Il coordiname­nto dei consiglier­i comunali che sta raccoglien­do le firme dei cittadini sui disagi della sanità, per poi portarle in Regione, incontrerà i vertici dell’Usl 7: il direttore generale Carlo Bramezza, il direttore sanitario Antonio Di Caprio e il direttore dei servizio socio-sanitari Alessandra Corò. L’appuntamen­to è stato fissato per venerdì 10 giugno. «Abbiamo chiesto l’incontro con spirito costruttiv­o portando all’attenzione dell’azienda sanitaria le criticità e le perplessit­à organizzat­ive raccolte - spiegano i consiglier­i -. Ci auguriamo possa essere l’occasione per rivolgere tutte le domande e ricevere chiariment­i e risposte. In questo mese abbiamo ascoltato migliaia di persone, raccolto centinaia di segnalazio­ni e finora oltre 2.500 firme di cittadini dei quali ci faremo interpreti e portatori sia nell’incontro di venerdì che nelle sedi istituzion­ali regionali competenti».

 ?? ?? Alla guida dell’azienda sanitaria Carlo Bramezza, direttore generale dell’Usl 7
Alla guida dell’azienda sanitaria Carlo Bramezza, direttore generale dell’Usl 7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy