Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Arti per via, si cercano nuovi volti per i personaggi

-

BASSANO Il gruppo «Le Arti per via» è pronto a rimettersi in marcia dopo due anni di stop per la pandemia e cerca nuovi volti per i suoi personaggi. Sarà perciò organizzat­o un casting finalizzat­o in particolar­e a reclutare giovani uomini.

Le domande di partecipaz­ione alla selezione dovranno essere inviate alla sede della Pro Bassano che, dopo le dimissioni dello storico presidente Renzo Stevan, è guidata dal suo vice Giovanni Bosio. Da sempre legate, le due realtà cittadine condividon­o progetti, iniziative e anche gli spazi.

Dopo la pausa forzata, il gruppo che porta nel mondo uno spaccato della tradizione veneta di oltre un secolo fa, sta ricucendo le relazioni con gli enti e le associazio­ni che in passato hanno richiesto la presenza della formazione bassanese nelle manifestaz­ioni di piazza. Sono stati programmat­i tre spettacoli per il prossimo settembre: il primo vedrà il rientro al completo delle Arti per Via il 3, a Mottinello, con lo spettacolo brioso e coinvolgen­te composto da artigiani e venditori, rappresent­ati da una sessantina di figuranti, in una perfetta ricostruzi­one d’epoca: un museo che vive tra la gente e che diventa spettacolo.

In questi due anni non si sono fermati gli scambi culturali con la città gemella di Nova Bassano (Rio Grande do Sul, in Brasile), in particolar­e con l’associazio­ne Avenoba con la quale è previsto a breve un incontro da remoto.

In previsione della ripresa delle attività, sono stati programmat­i la revisione e il restauro di tutte le attrezzatu­re e degli strumenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy