Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Al parco Ragazzi del 99 il concerto di Elisa e laboratori sull’ambiente

- R.F.

BASSANO L’atteso concertoev­ento «Back to the Future» della cantante Elisa, che martedì 28 giugno, nel parco Ragazzi del ’99,si esibirà con il suo nuovo tour sarà anche il momento clou di una due giorni all’insegna della sostenibil­ità. A far da cornice all’esibizione di una delle voci più apprezzate della canzone italiana, sarà il Green Village: due giorni di musica ed eventi dedicati alla salvaguard­ia dell’ambiente, che si rifanno al pensiero della cantante che porterà al pubblico il messaggio dell’Onu «riprenders­i il mondo che appartiene a tutti». Il 27 e il 28, il polmone verde cittadino ospiterà quindi un vero e proprio villaggio della sostenibil­ità, con spazi di musica, talk e incontri sul tema del cambiament­o climatico, della pace e della giustizia sociale. Al suo interno anche la mostra «Design for peace» con le luminarie pugliesi rivisitate e realizzate attraverso progetti di inclusione sociale e culturale. Nel cuore del villaggio un palco di legno e terra ospiterà i live di artisti locali, mentre il pubblico potrà muoversi fra spazi gioco, angoli ristoro, aree relax, dove camminare a piedi nudi – come ama fare la stessa Elisa – o stare stesi a guardare il cielo.

Sarà inoltre proposto un programma di attività e laboratori dedicati alla cura del corpo e dello spirito, immersi nella natura e a basso impatto ambientale. Parco Ragazzi del ’99 è stato scelto dall’artista (che l’ha visitato) per il suo particolar­e valore naturale e perché sarà la sede del primo Hub della Biosfera della rete internazio­nale Mab Unesco, un incubatore di idee e progetti dedicato al tema della sostenibil­ità nelle sue declinazio­ni. «È un messaggio importante quello che viene lanciato dal concerto e da Bassano», evidenzian­o il sindaco Elena Pavan, affiancata dal vice Roberto Marin e dagli assessori Giovannell­a Cabion (Cultura), Andrea Viero (Ambiente) e Andrea Zonta ( avori pubblici), dimostrand­o come il tema della sostenibil­ità sia trasversal­e a più assessorat­i. Anche i partner dell’evento saranno presenti con prodotti e servizi all’insegna della sostenibil­ità, come l’acqua plastic free, le auto elettriche.

Cinquemila i posti a disposizio­ne del pubblico. «Siamo quasi al sold out», fa sapere Valerio Simonato di « Due punti eventi» promotore dell’evento. Il Green Village sarà aperto con ingresso libero lunedì 27 dalle 17 alle 20 e martedì 28 dalle 10 alle 18 quando l’area sarà riservata solo a chi possiede il biglietto del concerto di Elisa che inizierà alle 21.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy