Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lido 1952, quel debutto (in sordina) di Kubrick

- F.Ver.

«Caro

dott. Petrucci, un anno fa, quando eravamo insieme a Roma, mi hai chiesto di tenerti informato se io vedessi o sentissi di qualche buon film indipenden­te originale. Bene, ne ho visto uno! Il titolo del film è Shape of Fear, realizzato da un giovane di 23 anni che si chiama Stanley Kubrick». Questa lettera datata 15 luglio 1952 e inviata dal distributo­r e newyorkese Joseph Bursty al direttore della Mostra del Cinema Antonio Petrucci, è stato il primo passo per una scoperta eccezional­e nel mondo della Settima Arte: Fear and Desire («Paura e desiderio») il primo lungometra­ggio diretto

Carteggi

Una lettera del distributo­re Bursty a Petrucci su «Paura e desiderio»

da Kubrick, venne proiettato per la prima volta al pubblico in occasione della Mostra Internazio­nale d’Arte Cinematogr­afica della Biennale di Venezia del 1952.

La questione della presenza del primo film di Kubrick a Venezia è emersa nella recente monograf ia di James Fenwyck Stanley Kubrick Produces ( Rutgers University Press, 2021) basata sui documenti conservati agli Stanley Kubrick Archives del London College of Communicat­ion. Successiva­mente la singolare vicenda è stata interament­e ricostruit­a attraverso lettere e documenti dall’Archivio Storico delle Arti Contempora­nee della Biennale di Venezia. Il tutto è avvenuto nell’ambito delle ricerche collegate alla pubblicazi­one del volume storico La Mostra Internazio­nale d’Arte Cinematogr­afica di Venezia, nuova opera di Gian Piero Brunetta, frutto della collaboraz­ione fra la Biennale e l’editore Marsilio che verrà presentato il 9 luglio alla Biblioteca dell’Archivio Storico in occasione del convegno e della giornata dedicati alla celebrazio­ne dei 90 anni della Mostra del Cinema.

All’epoca Stanley Kubrick ha appena 23 anni, alle spalle solo due cortometra­ggi, ma è già un fotografo affermato. Dal carteggio con Petrucci, emerge tutta la sua straordina­ria personalit­à e l’autocoscie­nza delle proprie doti di regista, arrivando ad esprimere forte disappunto quando il direttore della Mostra decide di non accogliere il film «per lunghezza e caratteris­tiche» nella selezione principale («big Festival competitio­n»), facendolo proiettare solamente nella sezione «Festival del film scientific­o e del documentar­io d’arte», in una data (il 18 agosto) antecedent­e di due giorni lo svolgiment­o della Mostra principale. Proprio per questo la presenza del film non risultava dal catalogo della Mostra di quell’edizione.In Italia, Paura e desiderio, tornerà solo nel 1989 grazie a «Fuori orario» su Rai3 in copia deteriorat­a, mentre al cinema e in Dvd addirittur­a nel 2013.

 ?? ?? Origini
«Fear and Desire»(«Paura e desiderio»), il primo film di Stanley Kubrick
Origini «Fear and Desire»(«Paura e desiderio»), il primo film di Stanley Kubrick

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy