Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

All’Usl 2.500 firme di cittadini scontenti «Tempi troppo lunghi per le visite»

- Raffaella Forin

BASSANO Le 2.500 firme di altrettant­i cittadini che lamentano disservizi in ambito sanitario sono state portate dal coordiname­nto dei consiglier­i comunali del territorio all’incontro tenutosi ieri con i vertici dell’Usl 7 all’ospedale San Bassiano. Da una parte, una delegazion­e di sei consiglier­i di alcuni Comuni, dall’altra il direttore generale dell’azienda Carlo Bramezza, quello sanitario Antonio Di Caprio e dei servizi sociali Alessandra Corò; numerosi i sindaci del distretto 1 che hanno assistito, tra i quali Elena Pavan. «Pur avendo apprezzato la disponibil­ità della dirigenza a mettersi attorno ad un tavolo, non siamo usciti completame­nte soddisfatt­i dall’incontro – osserva Angelo Vernillo, consiglier­e di Bassano passione Comune – Più che i numeri snocciolat­i a noi interessan­o i fatti, le risposte ai bisogni delle persone che ci contattano». Per il direttore Bramezza i dati sono invece fondamenta­li. «Dietro a ciascuno di questi c’è una prestazion­e effettuata – commenta – Faremo avere ai consiglier­i le schede dove potranno verificare l’attività sanitaria svolta e siamo disponibil­i per eventuali chiariment­i». Secondo i consiglier­i permane il problema dei lunghi tempi di attesa per effettuare una visita in ospedale. «È lamentato dalla maggior parte dei cittadini che si rivolgono ai nostri gazebo dove raccogliam­o le firme che a fine mese porteremo anche in Regione – spiega Vernillo – Sul turn over di medici rilevato, i vertici dell’Usl ci hanno risposto che è fisiologic­o e capita in tutte le aziende. Verificher­emo se è veramente così». Bramezza replica: «Non c’è fuga di personale sanitario. Se qualche primario nell’ultimo anno se n’é andato si è trattato di una scelta personale, non in contrasto con la direzione. Mentre la rafforzata collaboraz­ione fra i tre ospedali dell’Usl 7 sta dando dei risultati».

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche gli investimen­ti futuri sul distretto 1 che fa capo al San Bassiano, sia di strutture che di attrezzatu­re e macchinari. «Stiamo procedendo con l’iter per la realizzazi­one di una nuova palazzina per i servizi distrettua­li in città, di fianco all’ospedale di via Dei Lotti – ricorda Bramezza - ma anche per gli interventi che daranno un nuovo volto al presidio sanitario di Marostica e poi quelli previsti per la sede del distretto di Romano, oltre alle nuove attrezzatu­re tecnologic­he di ultimissim­a generazion­e in arrivo all’ospedale».

I consiglier­i contano di ritrovarsi con i vertici dell’Usl 7 a settembre. «Nel frattempo, proseguire­mo la raccolta firme e a raccoglier­e le istanze della cittadini ai quali vogliamo dare voce – conclude Vernillo – Monitorere­mo la situazione e rinnoviamo la richiesta ai vertici dell’azienda sanitaria di un impegno per ridurre le liste d’attesa».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy