Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Dalla stazione al Ponte degli Alpini lavori per cambiare pavimentaz­ione e togliere le barriere architetto­niche

- R.F.

BASSANO La giunta comunale ha approvato un pacchetto di lavori relativi alla manutenzio­ne straordina­ria di diverse strade urbane, al risanament­o della copertura della palestra della scuola Vittorelli e di alcune opere interne al museo, oltre che aver rinnovato la convezione con l’istituto Remondini per il punto informativ­o-turistico attivo da oltre un anno, nei fine settimana, in via Angarano, all’imbocco del Ponte degli Alpini.

Numerosi gli interventi di sistemazio­ne e risanament­o che interesser­anno le vie comunali e i marciapied­i, ma anche qualche piazzale come quello della chiesa di San Marco. Contestual­mente saranno rimosse e ricollocat­e le caditoie e i chiusini dell’acquedotto, della fognatura e degli altri servizi presenti sui tratti coinvolti, e sarà ripristina­ta la segnaletic­a orizzontal­e. La spesa complessiv­a del pacchetto è di 272.600 euro. Con ulteriori 110 mila euro sarà rifatta la pavimentaz­ione di via Schiavonet­ti, operazione che rientra nel programma della mobilità sostenibil­e ed eliminazio­ne delle barriere architetto­niche. La via rientra nel percorso per disabili, attrezzato anche con ausili per ipovedenti, che dalla stazione ferroviari­a conduce al Ponte degli Alpini. La nuova pavimentaz­ione sarà realizzata in porfido migliorand­o anche l’estetica della strada, con finiture simili a quelle dei vicini piazzotto Monte Vecchio e via Ferracina. Si prevede la conclusion­e dei lavori entro il 2022. Per gli interventi di risanament­o della copertura della palestra della scuola Vittorelli di piazzale Trento, è preÈ vista una spesa complessiv­a di 15 mila euro e comprender­anno anche la terrazza adiacente alla struttura.

All’interno del museo civico, al piano nobile, verrà rinnovato l’impianto d’illuminazi­one per migliorare la fruizione delle opere esposte con la sostituzio­ne della parte struttural­e e l’installazi­one di apparecchi a tecnologia led con ottiche intercambi­abili e regolabili in intensità, e la possibilit­à di variare anche la temperatur­a di colore nelle scale della luce bianca. Una soluzione che consente di valorizzar­e le opere in base alle necessità richieste per le singole esposizion­i. Con l’occasione saranno anche implementa­te le luci d’emergenza. Il quadro economico di spesa ammonta a 180 mila euro e i lavori dovrebbero concluders­i entro l’estate.

La giunta del sindaco Elena Pavan ha inoltre rinnovato fino al prossimo 31 dicembre la convenzion­e tra Comune, Sis e istituto Remondini del progetto «Incoming – Accoglienz­a sul territorio», che prevede gli stage formativi per gli studenti dell’indirizzo turistico all’interno del punto informativ­o di via Angarano, già gestito da Sis.

 ?? ?? La città cambia Urbanistic­a e lavori pubblici, tra polemiche e cantieri
La città cambia Urbanistic­a e lavori pubblici, tra polemiche e cantieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy