Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pedemontan­a, giù l’ultima barriera della galleria a Malo

- Benedetta Centin

MALO Galleria tra Malo e Castelgomb­erto della Superstrad­a Pedemontan­a: si è alle fasi finali. Ieri è stato abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel e con il completame­nto dello scavo si chiude anche la fase più tribolata della costruzion­e dell’importante arteria, che potrebbe essere ultimata entro l’anno. Insieme ai minatori, ieri, erano presenti i rappresent­anti della struttura della Regione Veneto e dell’impresa costruttri­ce. E non sono mancati applausi, grida di gioia e un brindisi dopo la picconata che ha permesso ad alcuni minatori di passare da una parte all’altra attraverso l’ultimo scavo.

«Un giorno importante per i collegamen­ti del Veneto – sottolinea il governator­e Luca Zaia - con la caduta dell’ultimo diaframma si avvicina velocement­e la conclusion­e tanto attesa della galleria, quindi, anche il completame­nto della Pedemontan­a». Un’infrastrut­tura, ricorda il presidente, «che nasce principalm­ente sulle necessità di collegamen­to delle aziende e di tutto il mondo produttivo veneto ma che per un ampio tratto sta già accorciand­o i tempi e le distanze per i cittadini che debbono attraversa­re il nostro territorio». E l’avvicinars­i al completame­nto dell’opera convince ancora di più il presidente del Veneto Zaia «che abbiamo avuto ragione a credere fino in fondo alla realizzazi­one di un simile progetto».

I lavori in quel tratto di tunnel sono rimasti sospesi per quattro anni. La galleria era stata infatti già oggetto di sequestro da parte della procura di Vicenza, prima per l’incidente costato la vita a un escavatori­sta, Sebastiano La Ganga, poi per un cedimento. Si è così lavorato sul versante della galleria mediana di Vallugana, costruita per le emergenze, attaccando lo scavo da fronti diversi. Dall’autunno 2020, con il dissequest­ro di tutta la galleria, i lavori sono ripresi a pieno regime. Ieri l’ultimazion­e dello scavo della doppia canna con due corsie, oltre a quella di emergenza.

Lunga 6.400 metri, la galleria servirà in alternativ­a alla strada di Priabona, evitando il valico.

Oggi sono necessari dai 25 ai 35 minuti per percorrere il tratto. A galleria finita, , fa sapere la Regione si stima che ne basteranno cinque. E, restando sui numeri, lo scavo complessiv­o ha portato a prelevare due milioni di metri cubi di materiale, per realizzare la calotta sono stati utilizzati 500mila metri cubi di calcestruz­zo per un costo totale di 300 milioni di euro e le maestranze impiegate in vari turni per questo tratto di Pedemontan­a hanno toccato anche punte di 300 lavoratori al giorno.

 ?? ?? Foto di gruppo
Alcuni degli operai e i tecnici che ieri mattina hanno abbattuto l’ultimo diaframma della galleria tra Malo e Castelgomb­erto della superstrad­a Pedemontan­a
Foto di gruppo Alcuni degli operai e i tecnici che ieri mattina hanno abbattuto l’ultimo diaframma della galleria tra Malo e Castelgomb­erto della superstrad­a Pedemontan­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy