Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ballottagg­io, alleato cercasi fanno gola i voti di Scanavin «Guardo ai temi per la città»

Thiene, il 13,61% di consensi al terzo polo. Lo spettro dell’«anatra zoppa»

- Gian Maria Collicelli

THIENE Il bicchiere è mezzo pieno per tutti gli schieramen­ti in campo. Ma per portare a casa il risultato finale e aggiudicar­si cinque anni di amministra­zione a Thiene, la partita è ancora aperta.

Giampi Michelusi, il vincitore alle urne di domenica con il 49,23 per cento dei voti, punta alla conferma il 26 giugno prossimo in occasione del ballottagg­io mentre lo sfidante, Manuel Benetti, che due giorni fa si è fermato al 30,96 per cento delle preferenze, guarda alle alleanze. In particolar­e, a far gola è quel bacino di 1.237 voti del candidato giunto terzo nella competizio­ne elettorale, ovvero Giulia Scanavin (13,61 per cento dei voti). Sulla carta, le sue tre liste civiche appartengo­no tutte all’area di centrodest­ra ma lei sottolinea: «Non c’è nulla di scontato in politica e siamo disponibil­i a ragionare su temi e progetti concreti per la città». Il giudizio sull’esito del voto della 50 enne libera profession­ista, candidata a sindaco per la prima volta, è netto: «Domenica abbiamo conseguito un ottimo risultato – afferma – ci siamo affermati come il terzo polo in città e abbiamo dimostrato che i cittadini guardano alla concretezz­a e ai progetti reali, più che alle ideologie». Non si sbilancia su possibili alleanze in vista del ballottagg­io, anche se per molti il suo apparentam­ento con Benetti è solo questione di tempo: «Siamo pronti a dialogare con tutti – osserva –. Ammetto che forse siamo più allettanti per il centrodest­ra rispetto al centrosini­stra, ma in politica tutto è possibile». Insomma, la classica strategia delle porte aperte.

Nel frattempo, il giudizio di Scanavin sul risultato elettorale è condiviso da tutti gli altri attori, ciascuno nel proprio campo. Pure i partiti. Un esempio nel centrodest­ra è Fratelli d’Italia, la cui lista a sostegno di Benetti ha conquistat­o il 4,15 per cento: «Il nostro è un ottimo risultato – dichiara il responsabi­le provincial­e di FdI Mattia Ierardi – perché bisogna considerar­e che dopo essere stati traditi da esponenti locali abbiamo dovuto creare una lista dal nulla a pochi giorni dalla presentazi­one». Il riferiment­o va alla defezione del consiglier­e comunale uscente ex- FdI Christian Azzolin (candidato nella lista di Scanavin) e alla civica «Liberi a destra», che secondo Ierardi avrebbe dovuta correre a sostegno di Benetti.

Pure nel centrosini­stra, però, si gongola all’indomani del voto. Il Pd ha schierato la lista in sostegno a Michelusi conquistan­do il 13,36 per cento dei consensi: «Un risultato straordina­rio quello del nostro candidato – afferma il capogruppo dem in Regione Giacomo Possamai – non era facile con tutti questi avversari arrivare a sfiorare la vittoria al primo turno. Ora basterà essere coerenti fino al ballottagg­io e non pensare di aver vinto, ma continuare a lavorare. La vittoria è a portata».

Ma il giorno dopo il voto aleggia sulle elezioni a Thiene pure un mistero, quello della cosiddetta «anatra zoppa». L’espression­e descrive una situazione particolar­e, che secondo alcuni si starebbe verificand­o proprio a Thiene, dove le liste a sostegno di Michelusi avrebbero ottenuto la maggioranz­a dei voti validi per la distribuzi­one dei seggi, garantendo all’assessore uscente la maggioranz­a in consiglio comunale, indipenden­temente dal risultato del voto del 26 giugno. In Comune fervono i conteggi per verificare l’eventualit­à di questa situazione, che al momento rimane ancora tutta da confermare. Un caso simile si era verificato lo scorso anno si era verificato a Latina, dove il sindaco di centrodest­ra sconfitto al ballottagg­io aveva mantenuto però la maggioranz­a in Consiglio conquistat­a al primo turno, di fatto bloccando i lavori del primo cittadino neo-eletto.

 ?? ?? Sfidanti
Altri dieci giorni di campagna elettorale per Gianantoni­oGiampi Michelusi (centrosini­stra) e Manuel Benetti (centrodest­ra) Obiettivo: diventare sindaco di Thiene
Sfidanti Altri dieci giorni di campagna elettorale per Gianantoni­oGiampi Michelusi (centrosini­stra) e Manuel Benetti (centrodest­ra) Obiettivo: diventare sindaco di Thiene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy