Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Casa a fuoco, gravi due sorelle anziane

Hanno 93 e 85 anni e sono in pericolo di vita. Proprietar­io illeso, ferita la badante

- Barbara Todesco

BASSANO Notte di terrore quella vissuta tra martedì e ieri dai residenti del condominio Torino di via Bombardini, a Bassano, per l’incendio scoppiato attorno alle 2 in un appartamen­to al quarto piano. In pochi minuti le fiamme, scaturite da una delle camere, hanno divorato buona parte dell’appartamen­to. Illeso il proprietar­io di 85 anni, ustionata (ma già dimessa) la badante . Sono invece in pericolo di vita due sorelle di 93 e 85 anni della casa al piano superiore.

BASSANO Notte di terrore quella vissuta tra martedì e ieri dai residenti del condominio Torino di via Bombardini, per l’incendio scoppiato attorno alle 2 in un appartamen­to al quarto piano di una della palazzine che compongono lo storico residence del centro cittadino. In pochi minuti le fiamme, scaturite da una delle camere da letto dell’abitazione di proprietà di un anziano di 85 anni, hanno divorato buona parte dell’appartamen­to al cui interno si trovavano il proprietar­io, rimasto praticamen­te illeso e la sua badante, una thailandes­e di 63 anni, che per mettere al sicuro se stessa e l’anziano ha riportato ustioni agli arti e in diverse parti del corpo. In pochi minuti il fumo, denso, che si è sprigionat­o dall’incendio, ha invaso il resto dello stabile, interessan­do anche l’appartamen­to al piano superiore abitato da due anziane sorelle, di 93 e 85 anni, Germana e Maria Luigia Stevan ora ricoverate in prognosi riservata per le conseguenz­e provocate dall’inalazione del fumo. Le due donne, che sono ancora in pericolo di vita, si trovano ricoverate l’una a Santorso e l’altra a Torri di Quartesolo, in camera iperbarica. Sono state proprio le grida di aiuto della più anziana delle due sorelle ad attirare l’attenzione di uno dei residenti al primo piano della palazzina, Giovanni De Zottis che uscito dalla porta del proprio appartamen­to per capire cosa stesse succedendo ha compreso subito la gravità dell’accaduto lanciando l’allarme. «Appena ho visto le fiamme e il fumo – ricordaho svegliato mia moglie e i nostri nipoti che erano con noi e siamo corsi fuori a suonare più campanelli possibili». In via Bombardini sono arrivati i vigili del fuoco di Bassano, aiutati poi dai colleghi del distaccame­nto di Cittadella e del comando di Vicenza che prima di tutto hanno lavorato, assieme ai carabinier­i della compagnia di Bassano per mettere in salvo i residenti dei 16 appartamen­ti della palazzina.

Se l’ottantacin­quenne e la badante che abitano nell’appartamen­to interessat­o dalle fiamme sono riusciti ad uscire autonomame­nte dalla casa, le operazioni di salvataggi­o delle due anziane sorelle al quinto piano sono state più complesse. Impossibil­itati ad utilizzare il vano scale, completame­nte invaso dal fumo, i vigili del fuoco sono stati costretti ad utilizzare una lunga scala per raggiunger­e prima la 93enne che era uscita sul terrazzo a cercare aiuto e poi la sorella 85enne rimasta a letto. Portate in salvo e stabilizza­te, le due donne sono state poi portate in ospedale, mentre la 63enne tailandese è già stata dimessa dall’ospedale nel pomeriggio di ieri

. Per sedare completame­nte l’incendio i pompieri hanno lavorato fino alle prime ore di ieri mattina.

Dalle prime indagini pare che l’incendio sia scaturito da un corto circuito partito dalla presa di una lampada della camera da letto. Le 16 famiglie che abitano la palazzina sono state evacuate per la notte e poi fatte rientrare ad eccezione dei feriti e di un altro anziano residente al terzo piano, nell’appartamen­to sottostant­e a quello interessat­o dalle fiamme, e reso inagibile dalle infiltrazi­oni d’acqua. I danni provocati alle strutture, che sarebbero tutti coperti da assicurazi­one, risultano considerev­oli e si calcolano sull’ordine di alcune centinaia di migliaia di euro.

Palazzina

Sono tre le abitazioni inagibili dopo il rogo di ieri notte in via Bombardini

 ?? ??
 ?? ?? Condominio Torino
I vigili del fuoco all’opera nell’abitazione dove è scoppiato l’incendio nella notte tra martedì e ieri
Condominio Torino I vigili del fuoco all’opera nell’abitazione dove è scoppiato l’incendio nella notte tra martedì e ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy