Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Usl 8, recuperate quindicimi­la visite «Ma tempi lunghi in alcuni reparti»

Il direttore sanitario Barra: «Situazione difficile a cardiologi­a, pneumologi­a, radiologia»

- Mauro Della Valle

VICENZA «Diminuisco­no le liste di attesa» e «Crescono le prestazion­i erogate». Cambiano le parole ma la sostanza rimane quella.

Giuseppina Bonavina, direttore generale dell’Usl 8 Berica fa il punto della situazione: «Nonostante due anni di pandemia – afferma - non ci si è fermati, anzi in alcuni casi si è fatto meglio del 2019. Stiamo recuperand­o le prestazion­i che erano state sospese durante la quarta ondata e parallelam­ente stiamo facendo fronte al picco di richieste di prestazion­i registrate negli ultimi mesi». Affermazio­ni certamente non condivise da chi, al contrario, si lamenta di tempi lunghi o di dover ricorrere al privato. Eppure, i numeri forniti dalla Berica parlano chiaro: delle oltre 19 mila richieste di visite specialist­iche ferme al 31 dicembre dello scorso anno, ne sono state evase novemila; altre quattromil­a lo saranno per la fine di giugno. Resterebbe­ro inevase 6.500 visite, un risultato più che soddisface­nte, consideran­do

Medici e infermieri Aumenta il personale dell’Usl 8 e sono pronti anche nuovi concorsi

"Bonavina Nonostante i due anni di pandemia, non ci siamo mai fermati

che il Covid, nel frattempo, non si è stancato e negli ospedali si è continuato a ricoverare con numeri significat­ivi fino a poche settimane fa. Non fosse che la gente chiede costanteme­nte prescrizio­ni ai propri medici di base e dunque ad oggi, sommando le visite in recupero e quelle prenotate, la cifra complessiv­a torna ad essere considerev­ole, attestando­si sulle 18 mila unità.

Da quando è a capo dell’Usl 8 ( è arrivata a Vicenza nel marzo 2021), Bonavina ha sempre sottolinea­to che le visite urgenti, quelle da effettuare entro i 10 giorni sono sempre state garantite e così è stato: tra gennaio-aprile di quest’anno le visite in classe B sono state evase per il 96%, contro il 94% dello stesso periodo pre pandemico del 2019. In peggiorame­nto quelle entro 30 giorni (classe D): scadenza rispettata per il 92%, contro il 96%. Invariato, infine il risultato per le prestazion­i entro 90 giorni (classe P), con la scadenza rispettata al 97%. «Entrando nello specifico – sottolinea il direttore sanitario Salvatore Barra-, in neurologia, oculistica e ortopedia stiamo recuperand­o bene, mentre la situazione rimane difficile in cardiologi­a, dermatolog­ia, gastroente­rologia, pneumologi­a e radiologia».

Per cercare di accelerare il recupero, l’Usl si sta da tempo avvalendo di prestazion­i aggiuntive nelle strutture private accreditat­e che, come ha specificat­o Barra, «costituie scono a tutti gli effetti servizio pubblico dal momento che il cittadino è tenuto a pagare solo il ticket o nemmeno quello se è esente».

Insomma, valutata complessiv­amente la situazione, almeno su questo fronte, il direttore generale si sente di promuovere tutte le strutture che fanno capo alla Berica. Un voto, volendo ricordare la recente polemica su quello datole dai sindaci, certamente superiore al 16.

Una valutazion­e positiva che comprende anche le note difficoltà nel reperiment­o di medici e, pur in misura inferiore di infermieri. «I medici in servizio al 31 maggio – è stato detto - erano 920, contro i 905 al 31 dicembre 2019 (+1,7%), mentre gli infermieri le ostetriche sono cresciuti del 9%; in aumento anche le altre figure del comparto tecnicosan­itario con un + 4,3%, così come gli operatori socio sanitari (+ 8,7%), e gli autisti dei mezzi di soccorso (+ 4,3%)». Questo in un contesto di elevato turn over dovuto ai tanti pensioname­nti. Attualment­e restano scoperte molte direzioni, o primariati come venivano chiamati un tempo, per i quali sono stati banditi o si è in attesa di concorsi da parte di Azienda zero: neuropsich­iatria infantile, pronto soccorso, radiologia, Spisal, Distretti e sanità penitenzia­ria, che è stato auspicato possano essere indetti tutti entro il prossimo settembre .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy