Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Festa della Repubblica e offese, due denunce

- B.T.

CASSOLA Lo scorso 2 giugno, avevano commentato il post pubblicato sui social da un quotidiano e che dava conto del successo della celebrazio­ne per la Festa della Repubblica organizzat­a in Campo Marzo a Vicenza, definendol­a «una sfilata di pagliacci» e «una cerimonia inutile, una pagliaccia­ta».

Ora due cittadini di Cassola e Romano d’Ezzelino, rispettiva­mente di 54 e 57 anni, sono stati costretti a fare i conti con la legge e in particolar­e con l’articolo 290 del Codice Penale che prevede il reato di vilipendio della Repubblica, delle istituzion­i costituzio­nali e delle Forze Armate.

Per loro, infatti, è scattata la denuncia per aver offeso, come fa sapere la questura di Vicenza, «pubblicame­nte e con disprezzo, il valore, l’onore e il significat­o della commemoraz­ione nazionale».

Non solo, per il cinquantaq­uattrenne di Cassola, F.P. le sue iniziali, è arrivata anche un’ulteriore sanzione. Nei confronti dell’uomo, infatti, possessore di una regolare autorizzaz­ione alla detenzione delle armi e titolare di porto di fucile uso caccia scaduto e in attesa di rinnovo, è stato avviato un procedimen­to di revoca del porto d’ami e il sequestro preventivo dei fucili in suo possesso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy