Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Bomba day, 650 sfollati e Valsugana chiusa

Martedì il disinnesco, il traffico verso Trento deviato nel Trevigiano. L’ordigno rinvenuto durante alcuni lavori

- Raffaella Forin

VALBRENTA Strade chiuse al traffico, compresa la statale 47 della Valsugana, e circa 650 residenti fra Cismon del Grappa e la frazione di Collicello sfollati dalle loro abitazioni per tutta la durata delle operazioni. È fissato per martedì 21 il «bomba day» nel Comune di Valbrenta per disinnesca­re la bomba di circa 450 chilogramm­i risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuta a maggio durante alcuni interventi sui sotto servizi in via Porteghett­i. L’ordigno inesploso è stato sganciato dall’aviazione anglo-americana nel 1944 e per 78 anni è rimasto interrato. Dal suo ritrovamen­to, è stata costruita una struttura di contenimen­to con funzione protettiva.

Il sindaco del Comune di Valbrenta, Luca Ferazzoli e Anas hanno diffuso tutte le informazio­ni relativame­nte allo sgombero e al blocco stradale. Per consentire agli artificier­i di eseguire le operazioni di rimozione e distruzion­e dei dispositiv­i di innesco sul posto di rinvenimen­to, e il successivo trasporto dell’ordigno despoletta­to - sarà portato in una cava di Rossano Veneto, appositame­nte preparata per farlo brillare - e per garantire l’incolumità pubblica, martedì sarà attuata l’evacuazion­e totale della popolazion­e dell’ex municipali­tà di Cismon e della località Collicello, dalle 7 e fino alla conclusion­e delle operazioni.

Alle 6 scatterà il blocco del traffico sulla statale 47, tra lo svincolo di Romano d’Ezzelino nord ( a l chi lomet ro 45,600) e fino all’innesto con la statale 50bis (chilometro 69). Impossibil­e quindi viaggiare, anche con mezzi pubblici, sulla direttrice per Trento e viceversa. Saranno segnalati i percorsi alternativ­i: i veicoli diretti verso Trento, allo svincolo di Romano dovranno imboccare via Molinetto e raggiunger­e Pederobba, nel Trevigiano, quindi svoltare verso Feltre e successiva­mente sulla statale «50bis Var» fino a Primolano, dove sarà possibile reimmetter­si sulla statale 47 in corrispond­enza del chilometro 69. L’itinerario sarà inverso per i veicoli diretti verso Bassano. Per i soli automezzi leggeri, in alternativ­a sarà possibile percorrere la provincial­e 76 nelle due direzioni. La zona interessat­a dallo sgombero verrà chiusa in ingresso dalle 7; entro le 7.40 le persone all’interno del perimetro interdetto saranno evacuate. «Sarà cura delle forze dell’ordine verificare che tutti i cittadini abbiano lasciato le abitazioni e vigilare sulle stesse - precisa Ferazzoli -. Le persone sfollate potranno usufruire delle aree di accoglienz­a. Quelle autosuffic­ienti saranno ospitate nell’ex scuola elementare di Primolano dove saranno presenti i volontari della Protezione Civile e alcuni operatori socio-sanitari e verrà servito il pranzo. Per il trasferime­nto funzionerà anche un bus-navetta con partenza dalle 6.30 alle 7.40 dalla stazione ferroviari­a di Cismon e dalla chiesa di Collicello; l’orario di rientro sarà comunicato in giornata, alla conclusion­e delle operazioni di bonifica». I non autosuffic­ienti saranno accolti nella casa di riposo San Pio X di Valstagna; il loro trasferime­nto sarà curato dai volontari di Valbrenta Solidale. Ci sono poi due positivi al Covid che saranno trasferiti altrove».

"

Il sindaco Ferazzoli Le forze dell’ordine verificher­anno che tutti abbiano lasciato la zona. Le case saranno vigilate

 ?? ?? Il contenimen­to La struttura realizzata nei giorni scorsi attorno alla bomba
Il contenimen­to La struttura realizzata nei giorni scorsi attorno alla bomba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy