Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Padova, giro di vite sui contratti pesanti Il rinnovo di Oddo dipenderà dalla rosa

Budget sotto la lente: si riducono i margini

- D. C.

Non c’è ancora un’indicazion­e chiara sul budget per la stagione 2022-2023, ma dietro le quinte emergono una serie di indizi che fanno pensare che possa essere finito il tempo delle «spese pazze» per il Padova. Nelle ultime due stagioni, infatti, la cifra investita dal patron Joseph Oughourlia­n ha superato gli 8 milioni nel 2020-2021 (8,3 milioni) e i 7 milioni nel 20212022 (7,5 milioni).

Se non fosse stato per l’ottima cessione di Luca Moro conclusa dal direttore sportivo Massimilia­no Mirabelli, che ha strappato oltre 4 milioni più bonus per il centravant­i mandato in prestito al Catania, l’esborso sarebbe stato un autentico bagno di sangue. Accresciut­o anche dalla minusvalen­za legata a Tommaso Biasci ( acquistato a quasi 300mila euro per poi essere venduto a 85mila al Catanzaro)

e parzialmen­te mitigato dalla cessione di Edoardo Soleri al Palermo per 200mila euro. La rosa, poi, ha una serie di contratti pesanti che la società non ha più alcuna intenzione di sostenere. Fra questi quelli di Chiricò, Ronaldo e Della Latta. Il fantasista di Mesagne ha la facoltà, così come la società, di svincolars­i a parametro zero entro il 30 giugno e questa opzione ha concrete chance di potersi realizzare. Chi r i cò guadagna 150mila euro come Ronaldo, Della Latta supera abbondante­mente i 100mila euro, mentre si sono concretizz­ati anche i rinnovi automatici per Ceravolo, che ha raggiunto i bonus previsti da contratto e quello di Kirwan, tornato dalla Nuova Zelanda senza la qualificaz­ione al Mondiale e senza la serie B.

Proprio l’esterno ex Mestre ha affidato a instagram un lungo sfogo: «Ho imparato nella mia carriera a soffrire – ha scritto Kirwan - però oggi ho un senso di vuoto che da anni non mi colpiva. Mi aspettavo un epilogo diverso: in tre giorni ho perso tutto quello che ho sempre desiderato e immaginato per un anno intero». In scadenza di contratto ci sono: Donnarumma, Ajeti, Valentini, Vannucchi, Settembrin­i, Jelenic, Pelagatti, Nicastro e Santini. Di questi la società potrebbe proporre un rinnovo solo a Donnarumma, Ajeti e Valentini, ma sull’ex Frosinone c’è il Tirana, che gli ha recapitato una ricca proposta, mentre Donnarumma è finito nel mirino di due squadre di B e potrebbe salire di categoria. Quanto a Valentini, è alle prese con un infortunio che lo terrà fuori un paio di mesi, ma piace tanto a Massimo Oddo e le parti potrebbero accordarsi per un rinnovo. A proposito di Oddo: il ds Mirabelli è intenziona­to a proporgli il rinnovo contrattua­le, ma in presenza di un forte ridimensio­namento, eventualit­à tutt’altro che da escludere, il tecnico potrebbe anche ripensare la sua posizione. E allora, forse, bisognereb­be davvero ricomincia­re da zero.

Al limite Ossigeno dalla cessione di Moro ma pesa per esempio l’affare Biasci

 ?? ?? Il tecnico
● Il Padova risparmier­à: l’eventuale rinnovo di Oddo (nella foto) sarà legato ovviamente alla nuova rosa
Il tecnico ● Il Padova risparmier­à: l’eventuale rinnovo di Oddo (nella foto) sarà legato ovviamente alla nuova rosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy