Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Campiello, tour dei finalisti in 14 città, si parte da Roma

- Veronica Tuzii

Un’immersione

totale nella potenza di mondo vegetale dove a ogni albero è affidato il compito di essere parte di un puzzle che unisce percezioni e memorie. E poi la quotidiani­tà di una normalità deformata da qualcosa che solo all’apparenza è lontana, un diario clinico iperrealis­tico di nevrosi, un immaginari­o reale e fantastico abitato da animali umanizzati. Per finire con la metafora-parabola di Raul Gardini, emblema di una generazion­e scomparsa, fatta di uomini pronti a rischiare fino all’azzardo e sconfitti dalla storia.

È il caleidosco­pio di storie e caratteri protagonis­ti dei cinque romanzi che si contendera­nno la 60esima edizione del «Premio Campiello», il concorso letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindust­ria Veneto. I mondi che riempiono le pagine delle opere finaliste saranno raccontati dagli autori nel tradiziona­le ciclo estivo di incontri col pubblico ormai prossimo al via. Selezionat­i lo scorso 27 maggio da una giuria presieduta da Walter Veltroni, Antonio Pascale con La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini (Einaudi), Fabio Bacà con Nova (Adelphi), Daniela Ranieri con Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie), Bernardo

Zannoni con I miei stupidi intenti (Sellerio), Elena Stancanell­i con Il tuffatore (La nave di Teseo) faranno tappa tra giugno e luglio in 14 città italiane. Il tour letterario parte giovedì dalla Terrazza Associazio­ne

Civita in piazza Venezia a Roma, con un primo incontro dedicato alla storia del Premio e con la partecipaz­ione dei finalisti del concorso. Gli appuntamen­ti per conoscere gli autori avranno inizio il 28 giugno a Parma (Teatro Farnese) per proseguire il 29 a Vicenza (Teatro Olimpico) e il 30 a Cornuda (Tipoteca Italiana). Il primo luglio sarà la volta di Bolzano ( piazza Walther); il 4 a Civitavecc­hia (Fontana del Vanvitelli); il 12 a Tricase (Località Rotonda); il 13 al Castello di Gallipoli; il 14 a Matera ( Palazzo Malvinni Malvezzi); il 20 a Teramo (Spazio Eventi del Parco Fluviale); e il 28 al Lido di Venezia (Hotel Ausonia&Hungaria). Gli ultimi tre eventi si terranno il 29 luglio in piazza Dibona a Cortina, il 30 in piazza Milano a Jesolo e il 31 in piazza Duomo ad Asiago. La cerimonia finale con la proclamazi­one del vincitore del Campiello si terrà il 3 settembre al Teatro La Fenice, decretato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

Tra luglio e settembre sono previsti pure incontri con Francesca Valente, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima col romanzo Altro nulla da segnalare (Einaudi). Info: premiocamp­iello.org.

Romanzi Pascale, Bacà, Ranieri, Zannoni e Stancanell­i sono stati selezionat­i dalla giuria

 ?? ?? Pagine
Walter Veltroni , con Enrico Carraro, presidente di Confindust­ria Veneto
Pagine Walter Veltroni , con Enrico Carraro, presidente di Confindust­ria Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy