Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Effetto pandemia, aumentano le famiglie in difficoltà

- F.M.

Se il conteggio delle richieste di aiuto a Palazzo Trissino è uno dei segnali più evidenti dell’incremento della povertà, il bando Famiglie fragili rischia di diventare l’ennesima cartina di tornasole di un fenomeno che l’assessore al Sociale Matteo Tosetto definisce «diffuso e in alcuni casi cronicizza­to». Rimanendo nell’ambito cittadino sono 289 coloro che hanno presentato una domanda di contributo. «Le istrutturi­e inizierann­o a breve – spiega l’assessore -. Il 16 giugno è scaduta la possibilit­à di formalizza­re la richiesta». Tuttavia, ricorda l’assessore «si tratta di un bando regionale che interessa l’ambito territoria­le nel quale Vicenza, con altri trentasei enti locali, fa parte. Ad oggi l’unico numero certo interessa la città perché alcuni Comuni stanno completand­o l’acquisizio­ne delle domande presentate on line o il caricament­o di quelle presentate con modulo cartaceo».

La sensazione, aggiunge Tosetto è che «il computo conclusivo possa superare le 782 richieste registrate nel 2021». Il che potrebbe offrire anche una diversa chiave di lettura sociale destinata a sorpassare il mero conto aritmetico. E questo perché il focus del bando di quest’anno si sofferma in particolar­e sui figli. Meglio: sulle famiglie con figli rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, sui nuclei monoparent­ali e genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà economica, o sulle famiglie con parti trigemella­ri o con un numero di figli da quattro in su. Nello specifico è previsto un forfettari­o di mille euro per ogni figlio minore orfano così come la stessa cifra è prevista per le famiglie monoparent­ali e i genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà riceverann­o anche loro mille euro per ciascun nucleo familiare. Alle famiglie numerose andrà un contributo di 200 euro a figlio minore, in caso di parto trigemella­re 900 euro.

Va detto che se da un lato Palazzo Trissino ha già incamerato il contributo regionale di 440 mila euro che sarà poi erogato a coloro che rientrano nelle condizioni per riceverlo, è lo stesso Tosetto a introdurre il tema sullo sfondo. «Stiamo affrontand­o un aumento esponenzia­le di famiglie con minori in condizioni di fragilità – spiega -. Tuttavia rispetto lo scorso anno non solo la cifra è aumentata (erano 303 mila, ndr) e ma che in relazione alle linee di intervento, dei 440 mila euro 205 mila alimentera­nno i contributi alle famiglie monoparent­ali o con genitori separati o divorziati. Ossia la categoria che meno è stata beneficiat­a nel 2021».

 ?? ?? Richieste di aiuto
Le ultime domande arrivate al Comune sono 289, per l’assessore Matteo Tosetto «si supererann­o i numeri del 2021» ( foto archivio)
Richieste di aiuto Le ultime domande arrivate al Comune sono 289, per l’assessore Matteo Tosetto «si supererann­o i numeri del 2021» ( foto archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy