Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il mondo di Thomas

Nuoto, alla scoperta del «fenomeno Ceccon» tra allenament­i, gioco e una nuova maturità a 21 anni Vallarsa: «Quando punta qualcosa non lo fermi»

-

arriva con la bici, i giovani qui hanno qualcuno cui guardare, Thomas non si risparmia mai: se vuoi crescere devi avere quella mentalità», dice Roberto Cognonato, direttore della struttura federale veronese, intitolata ad Alberto Castagnett­i, storico mentore di Federica Pellegrini. Di sicuro, assicura Cognonato, «uno come Ceccon nasce ogni tanto». Segni particolar­i? «Vederlo nuotare è un incanto per la naturalezz­a con cui sta in acqua». In acqua Ceccon somma una media di 10 km al giorno, palestra tre volte a settimana. «Quando nuota è leggero, nel lavoro a secco è molto forte», precisa Vallarsa. A riassumern­e la nuotata, suggerisce, è la finale a Budapest, nei 100 dorso, uno spot alla «gestione» e alla continuità: «Thomas è bravissimo a distribuir­e le energie. Quando gli altri “muoiono”, lui viene su. Resiste anche quando l’intensità è altissima». C’è una sorta di nonchalanc­e nelle bracciate di Ceccon. Dal Centro federale giurano si tratti di «maturità sportiva e umana, Thomas gareggia senza paura, mantenendo però la lucidità: la qualità dei campioni». Ecco allora il nuoto veneto e italiano illuminars­i di Ceccon. «Il primo salto di qualità nel 2018 alle Olimpiadi giovanili — ricorda Cognonato — poi le medaglie in staffetta a Tokyo e il bronzo ai mondiali in vasca corta».

E ora, forse, dopo l’esplosione arriva il difficile. «La chiave di tutto è la permanenza di Thomas in Veneto, dove c’è chi lo conosce. Personaggi come lui non sono ordinari. Bisogna seguirli, aiutarli, soprattutt­o non correre il rischio di bruciarli».

"

Roberto Cognonato Qui a Verona arriva in bici e in vasca non si risparmia mai: per i più giovani è un esempio

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Scatti di un campione
Ceccon dopo l’oro a Budapest, con Vallarsa e Burlina e, adolescent­e, con una delle sue prime medaglie
Scatti di un campione Ceccon dopo l’oro a Budapest, con Vallarsa e Burlina e, adolescent­e, con una delle sue prime medaglie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy