Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Grazioli: «Baldini? È il pilastro Ma gli serve un vero bomber»

Il dg dell’Assocalcia­tori valuta la prossima stagione del Vicenza in Lega Pro

- Luisa Nicoli

Il gong è suonato alla mezzanotte di ieri. E anche la Reggina, come gli altri club della B, ha presentato tutta la documentaz­ione, su cui ora partiranno le verifiche di Covisoc e Figc, per la regolare iscrizione al campionato. Entro venerdì 1 luglio arriverann­o le decisioni in merito.

E il Vicenza resta ancora in attesa, soprattutt­o per quanto riguarda alcune operazioni di mercato legate al campionato cadetto. «Come Aic con i nostri legali abbiamo seguito i giocatori tesserati della Reggina ma anche di Triestina, Messina e Pro Sesto, ovvero le squadre a rischio iscrizione, per verificare il pagamento nei termini stabiliti dalle licenze nazionali di stipendi o retribuzio­ni». A spiegarlo è Gianni Grazioli, direttore generale dell’Associazio­ne Italiana Calciatori e coordinato­re del Club Italia della Figc. Da vicentino segue con particolar­e attenzione le vicende del Lane che si appresta, ad oggi, ad affrontare il prossimo campionato di Lega Pro, con una squadra chiamata ad essere protagonis­ta per risalire dalla terza serie. «La società dovrà fare una squadra all’altezza di quello che meritano piazza e tifoseria — continua Grazioli — nello scorso campionato hanno commesso un po’ di errori, speriamo siano serviti. Ricordo che anche il duo Dalle Carbonare-Gasparin (ex presidente e amministra­tore delegato-dg del Vicenza, ndr) all’inizio fece qualche errore ma in breve tempo riuscì a rimediare e a fare un cammino davvero straordina­rio».

L’augurio della piazza, ovviamente, è che quella strada si possa ripercorre­re almeno in parte, dal momento che la

Serie A al Menti m,anca ormai da molto tempo. «La serie C è una brutta bestia — riflette Grazioli — lo sappiamo bene, basta guardare il Padova che da due anni ha visto sfuggire sul filo di lana la serie B, l’anno scorso ai rigori e quest’anno con una squadra che aveva tutte le caratteris­tiche di qualità. In due stagioni hanno speso tanto per andare su, investendo anche più di alcuni club del torneo cadetto». Per Grazioli il primo punto fisso da cui ripartire è il tecnico Francesco Baldini, confermato dopo essere arrivato a un solo passo dalla salvezza nello spareggio playout con il Cosenza. «L’allenatore è una garanzia, anche da quello che si recepisce nell’ambiente. Baldini è un buon tecnico, in giro è ben considerat­o, ha lavorato nei settore giovanili con ottimi risultati, conosce i giovani e la categoria. In due mesi scarsi a Vicenza ha dimostrato, pur in emergenza, di essere un allenatore con le idee chiare, motivato, determinat­o. Credo che il primo tassello sia già stato centrato con la sua riconferma. Mi auguro sia proprio Baldini a dare indicazion­i importanti sui giocatori che serviranno».

E ci sarà da costruire una squadra per tornare in serie B quanto prima. «Per la Lega Pro la squadra va cambiata parecchio. Un’ossatura di giocatori di esperienza c’è — chiude Grazioli — ci vorrà qualche giovane di belle speranze e una punta forte, un bomber che è mancato tantissimo nella scorsa stagione. Il Palermo, non era la prima candidata alla serie B ma aveva Brunori, con i suoi gol è stato fondamenta­le».

"

La Serie C è una brutta bestia, un campionato molto difficile. Basta pensare al Padova, che da due anni investe molto per la Serie B ma poi manca sempre il passo finale

 ?? ?? In panchina Francesco Baldini, confermato alla guida della squadra nella prossima stagione
In panchina Francesco Baldini, confermato alla guida della squadra nella prossima stagione
 ?? ?? Aic
Gianni Grazioli
Aic Gianni Grazioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy