Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Prime tensioni a Romano: l’opposizion­e dà già forfait

Disertato il giuramento del sindaco Bontorin. Olivo: «Impegni di lavoro»

- Barbara Todesco

ROMANO D’EZZELINO Banchi delle minoranze completame­nte vuoti nel primo consiglio comunale della seconda era Bontorin. I cinque consiglier­i del gruppo «Romano per Tutti - Rossella Olivo sindaco», ieri mattina non si sono presentati in sala consiliare, giustifica­ndo ufficialme­nte la loro assenza, ma di fatto mandando un segnale tutt’altro che amichevole, al riconferma­to governo comunale.

Nel giorno del suo 37° compleanno Simone Bontorin ha, dunque, giurato per la seconda volta come sindaco di Romano d’Ezzelino ma solo di fronte ai componenti della sua lista «Un cuore in comune», gruppo capace appena due settimane fa di ottenere un vero e proprio plebiscito di voti, l’84%. «Penso che in questa prima sessione del consiglio comunale sarebbe stata opportuna anche la presenza dei consiglier­i di opposizion­e - ha commentato il sindaco Bontorin - ma immagino che se hanno scelto di non presentars­i abbiamo fatto le loro scelte».

«Ho giustifica­to la mia assenza per un precedente impegno di lavoro» ha spiegato, interpella­ta, l’ex sindaco Rossella Olivo, che però nemmeno lontano dai taccuini ha voluto sciogliere la riserva sul suo futuro in consiglio comunale. «Potrei lasciare spazio ai giovani», aveva dichiarato poco dopo la fine dello spoglio di due settimane fa, facendo intendere la possibilit­à di cedere ad altri il suo scranno. Per scoprirlo, invece, bisognerà attendere almeno prossima seduta del consiglio comunale.

Intanto Rossella Olivo non ha mancato di lanciare un messaggio alla nuova maggioranz­a: «Consiglio a tutti di non perdere tempo a pensare a cosa farò io. È molto meglio che si impegnino ad amministra­re la città». Parole, quelle dell’ex primo cittadino, che Simone Bontorin pare aver preso alla lettera: «Devo ammettere che è stato emozionant­e giurare per la seconda volta - ha detto - e non potevo certo sperare di iniziare i festeggiam­enti per il mio compleanno nel modo migliore. Ma messe da parte le emozioni non vogliamo perdere nemmeno un giorno: oggi (ieri, ndr.) il consiglio ha approvato quattro varianti urbanistic­he molto importanti che vedranno la luce nei prossimi mesi, a dimostrazi­one che il gruppo scelto dai cittadini è già pronto a lavorare per il bene di Romano».

 ?? ?? Gli scranni vuoti Le postazioni della minoranza rimaste deserte, ieri mattina
Gli scranni vuoti Le postazioni della minoranza rimaste deserte, ieri mattina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy