Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Musica, spettacoli, cinema e cultura: decine di eventi nell’estate di Vicenza

Il cartellone messo a punto da assessorat­o alla Cultura, associazio­ni ed enti

- M. D. V.

VICENZA «Vicenza estate 2022 - cultura, spettacoli, divertimen­to», si propone con un cartellone che già dal titolo evidenzia le intenzioni del Comune che - con il consueto sostegno di Agsm-Aim - ha fatto da collante, ma non solo, alle decine di iniziative in programma, assemblate con associazio­ni ed enti cittadini.

S’inizia con un mix di teatro, musica e cabaret che da domani al 31 luglio sarà proposto da «Vicenza Summer Festival». Sono 18 gli appuntamen­ti firmati dalla direzione artistica di Piergiorgi­o Piccoli e distribuit­i fra il giardino dell’Olimpico (domani «The ages of man» con Maximilian Nisi e lo stesso Piccoli) e, per la prima volta, il Tempio di Santa Corona. L’Orchestra del Teatro Olimpico a luglio propone sei appuntamen­ti con «I Notturni» nel Chiostro di San Lorenzo. La Piccionaia ha aperto la stagione di «Terrestri»: fino all’11 settembre, spettacoli, performanc­e itineranti, arte visiva, attività creative e campus per bambini e ragazzi. In Biblioteca Bertoliana fino al 17 luglio c’è « / e.mò.ti.con/», la mostra internazio­nale d’illustrazi­one per l’infanzia. Torna anche il programma sotto le stelle a Palazzo Leoni Montanari, sede delle Gallerie d’Italia, con un calendario che da stasera (21.15 con «Teatro in corte.

Colpi di scena tra miti, dei, eroi ed eroine») fino ad inizio agosto, sarà caratteriz­zato da musica jazz, tango e canzoni d’autore, un «menu poetico» e letture sceniche ispirate ai miti classici, protagonis­ti anche per le famiglie nelle prime domeniche del mese e in occasione dell’apertura straordina­ria a Ferragosto. Il programma è realizzato con la Società del Quartetto e la Fondazione Teatro Comunale, che ritorna per il terzo anno con il festival Music for Life e la Internatio­nal Lyric Academy: dieci appuntamen­ti tra concerti lirici, musical-recital e opera, da venerdì 1 a sabato 23 luglio. Dopo l’edizione primaveril­e, riprende anche Vicenza Jazz, dal 13 al 17 luglio, con appuntamen­ti di alto rilievo all’aperto. La rassegna Amor sacro e Amor profano di Ensamble Vicenza Teatro si propone il 6 e il 13 luglio con due spettacoli al giardino dell’Olimpico. Al giardino Salvi le famiglie saranno coinvolte dal Giardino di Al ice di exvUoto Teatro in laboratori sui temi della sostenibil­ità ambientale le mattine domenicali dal 17 luglio al 28 agosto. Riprende inoltre il Cinema sotto le stelle, rassegna curata dal Cinema Odeon: fino al 4 settembre in programma un titolo ogni sera.

 ?? ?? In calendario
La U.S. Band con Chiara Luppi si esibiranno venerdì in un concerto dance 70/80 al Giardino del Tempio di Santa Corona
In calendario La U.S. Band con Chiara Luppi si esibiranno venerdì in un concerto dance 70/80 al Giardino del Tempio di Santa Corona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy