Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rogo in cucina, mamma e figlio ricoverati

La donna è stata svegliata dal crepitio. Un’altra inquilina intossicat­a dal fumo

- Barbara Todesco

Un rumore sospetto, la paura che qualcuno potesse essersi introdotto in casa ha quasi certamente salvato la vita ad una giovane mamma e al suo bambino di nemmeno un anno, che ieri hanno rischiato di rimanere vittime dell’incendio scoppiato nel loro appartamen­to. Quel rumore sospetto, infatti, era il crepitio delle fiamme che in pochi attimi erano riusciti ad avvolgere i pensili della cucina.

Si è sfiorata la tragedia, ieri mattina, in una palazzina di via Rolandi, nella frazione bassanese di Marchesane. Erano passate da poco le 10,30, quando l’inquilina di uno degli appartamen­ti al piano terra del civico 93, una donna di appena 22 anni è stata svegliata mentre dormiva con il suo piccolo da alcuni rumori che ha sentito provenire dalla cucina. Convinta che qualcuno potesse essere entrato in casa si è alzata rapidament­e per dare l’allarme, ma una volta arrivata nella stanza ha trovato la cucina già avvolta dalle fiamme. Sono bastati pochi minuti perché l’incendio di propagasse all’intera zona cottura.

Immediatam­ente la giovane mamma ha lanciato l’allarme e in brevissimo tempo sono intervenut­i i vigili del fuoco del distaccame­nto cittadin o c h e h a n n o s p e n t o l’incendio e messo al sicuro madre e figlio, poi accompagna­ti in ambulanza al pronto soccorso del San Bassiano. Qui i due sono rimasti l’intera giornata in osservazio­ne tra la zona di primo soccorso e la pediatria per scongiurar­e possibili danni da monossido di carbonio causati dal fumo che ha invaso l’intero appartamen­to.

Anche una terza persona, una giovane di 20 anni che risiede al piano superiore si è rivolta alle cure dei sanitari per aver inalato il fumo salito dal vano scale.

Tutte e tre le persone coinvolte, fortunatam­ente, non hanno subito lesioni e sono state dimesse già nella giornata di ieri.

Dalle prime verifiche effettuate dai tecnici dei vigili del fuoco pare che a provocare l’incendio possa essere stato un corto circuito scaturito dalla cappa di aspirazion­e: da qui le fiamme, rapidament­e, si sarebbero poi estese ai pensili in legno della cucina.

Sono intervenut­i anche i carabinier­i della compagnia di Bassano per le indagini.

L’abitazione è stata giudicata inagibile per un paio di giorni, il tempo necessario ad eliminare l’odore acre di fumo che rende l’ambiente invivibile. Un ulteriore problema per la giovane famiglia costretta ora a cercare una soluzione di riparo per le prossime notti.

 ?? ?? Marchesane La cucina annerita dal fumo in una palazzina di i via Rolandi L’inquilina si è svegliata per il rumore delle fiamme
Marchesane La cucina annerita dal fumo in una palazzina di i via Rolandi L’inquilina si è svegliata per il rumore delle fiamme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy