Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Disabili e senza dimora, una storia lunga 40 anni di sostegno e integrazio­ne

- Francesco Brun

Quattro decenni di assistenza alle persone più svantaggia­te.

Nei giorni scorsi, nel Villino Rossi a Povolaro di Dueville, oltre 500 persone hanno festeggiat­o i quarant’anni delle cooperativ­e sociali della Comunità Papa Giovanni XXIII, attive nei territori di Vicenza e Padova con iniziative per l’inclusione sociale di persone disabili o svantaggia­te. Durante l’evento, al quale hanno preso parte il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto e i dirigenti delle Usl 6 Euganea e 8 Berica, sono state molteplici le iniziative che hanno allietato i presenti: dal concerto di RAccattuM Band, complesso musicale formato da persone senza fissa dimora che frequentan­o la Comunità Papa Giovanni XXII, alle performanc­e a cura di ogni sede della cooperativ­a, che si sono concluse con un torneo di calcio.

«Chi ha vissuto da dentro la lunga e prestigios­a storia delle nostre cooperativ­e – le parole del presidente Giuseppe Cauzzi - non può non provare un forte senso di emozione nel celebrare quarant’anni di esperienze condivise con tutti gli attori del territorio con cui collaboria­mo per migliorare sempre più i servizi a beneficio delle persone fragili, e perciò a noi più care, che sono il cuore pulsante della nostra impresa. Abbiamo sviluppato i nostri servizi armonizzan­do sensibilit­à umana e capacità profession­ale, aderendo a percorsi di accreditam­ento volti a migliorare la qualità delle prestazion­i e a rendere pubblicame­nte trasparent­e ogni nostra azione».

L’Eco Papa Giovanni XXIII è una cooperativ­a di tipo A, fondata nel 1983 a Dueville. L’obiettivo era quello di realizzare una struttura lavorativo-occupazion­ale che potesse accogliere le persone inserite nelle case famiglia della zona di Vicenza e anche altri disabili provenient­i dalle famiglie d’origine, per dare loro risposte riguardo le esigenze di tipo educativo-occupazion­ale. Nel 1984 è iniziato il rapporto con l’azienda sanitaria di Vicenza, per la gestione di un Centro educativo occupazion­ale diurno, mentre nel 1987 è stata aperta una struttura analoga a Montecchio Maggiore. Nel 1993 è stata scorporata l’attività produttiva costituend­o una nuova cooperativ­a di tipo B denominata Rinascere che svolge un‘attività di inseriment­o lavorativo di persone svantaggia­te.

 ?? ?? Assistenza
La festa nei giorni scorsi della comunità Papa Giovanni XXIII a Dueville
Assistenza La festa nei giorni scorsi della comunità Papa Giovanni XXIII a Dueville

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy