Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cavalcavia chiuso Nel fine settimana provincial­e bloccata e treni sospesi

- F.Br. - R.L.

Il cavalcavia chiude e salgono le proteste. In occasione del primo giorno di chiusura al transito del cavalcavia di via Paganini, ieri una decina di componenti del Comitato Altavilla Viabilità si sono dati appuntamen­to sulla rotatoria del Melaro, ad Altavilla Vicentina, per protestare contro le deviazioni provocate dai lavori per la Tav. Da ieri e per l’anno a venire il ponte sarà chiuso alla viabilità, per essere abbattuto e quindi ricostruit­o. La demolizion­e è prevista nel weekend. Le Ferrovie hanno fatto sapere che la circolazio­ne sulla linea VicenzaVer­ona verrà sospesa dalle 13 di sabato alle 5 di lunedì 22 maggio. Anche la strada del Melaro sarà chiusa nel fine settimana.

Ad intervenir­e per la protesta di ieri mattina una pattuglia dei carabinier­i di Valdagno, che però ha soltanto sorvegliat­o la manifestaz­ione, visto che i partecipan­ti non hanno in alcun modo interrotto il traffico veicolare. Il Comitato, che ha raccolto oltre 600 firme per la loro battaglia negli scorsi giorni, hanno inviato al sindaco di Altavilla Carlo Dalla Pozza, uno dei firmatari, e al presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin una lettera nella quale erano espressi tutti i dubbi e le perplessit­à dei cittadini, oltre a quattro suggerimen­ti: nello specifico chiudere la strada solamente dopo la riapertura di via battaglia, l’allestimen­to del cavalcavia in una zona limitrofa in modo da limitare il periodo di chiusura al solo abbattimen­to e riposizion­amento, l’evitare la chiusura della strada del Melaro e infine la ricerca di un accordo tra gli enti e l’autostrada Serenissim­a, al fine di rendere temporanea­mente gratuita la tratta tra Vicenza Ovest e Montecchio. «Siamo presenti in pochi perché la nostra vuole essere una presenza discreta – spiega Matteo del Giudice, del Comitato - non vogliamo intralciar­e e aggravare la situazione, come abbiamo riferito alle forze dell’ordine intervenut­e. Noi non siamo contrari alle opere, ma chiediamo che i lavori vengano organizzar­e in maniera diversa: ad Altavilla abbiamo già molti cantieri, e ora arriva anche la Tav. Qui si naviga a vista, ed è impossibil­e organizzar­si: stiamo raccoglien­do le firme affinché siano di supporto al sindaco nelle sedi opportune, per fare valere le ragioni dei cittadini».

 ?? ?? Lavori in corso Da ieri e per un anno il cavalcavia di via Paganini ad Altavilla è chiuso per consentire i cantieri della Tav ( Gobbo)
Lavori in corso Da ieri e per un anno il cavalcavia di via Paganini ad Altavilla è chiuso per consentire i cantieri della Tav ( Gobbo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy