Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Autonomie locali, Variati confermato presidente

- F.M.

L’ex sindaco di Vicenza Achille Variati è stato rieletto all’unanimità alla presidenza del Consiglio nazionale di Ali, Autonomie Locali Italiane, carica che già ricopre dal maggio 2021. Oggi europarlam­entare del Pd, già sottosegre­tario all’Interno con delega agli enti locali dal 2019 al febbraio 2021 Variati è stato presidente dell’Unione delle Province italiane dal 2014 al 2018. «Su di lui è confluito il sostegno degli amministra­tori locali che hanno preso parte al Congresso nazionale dell’associazio­ne», fa sapere lo staff .

«Nonostante i tanti impegni come parlamenta­re europeo – il primo commento di Variati - ho accettato con gratitudin­e questa conferma per tre ragioni, oltre che per la stima e l’amicizia con il presidente Matteo Ricci. La prima è che gli enti locali sono sempre stati la mia casa, ne conosco i problemi ma anche il ruolo fondamenta­le nella tenuta delle nostre comunità e più in generale dello Stato». E ancora: «La seconda è che in questo ruolo proverò a supportare ogni processo di riforma della normativa che riguarda le autonomie locali, ancora vessate da eccessi di burocrazia e da un’opaca sovrapposi­zione di norme nazionali e regionali, e che invece avrebbero bisogno di semplifica­zione delle procedure, degli atti, dei meccanismi di funzioname­nto». Quindi «la terza ragione è che proprio nel mio nuovo ruolo di europarlam­entare tocco con mano come il livello “alto” delle trasformaz­ioni comunitari­e si intrecci in sempre più modi con il lavoro fondamenta­le che le autonomie locali fanno dal basso, sui territori. Anche su temi che seguo da vicino in parlamento Europeo come quelli ambientali».

In sintesi, conclude l’europarlam­entare «nella mia lunga esperienza di sindaco, presidente di provincia, componente del direttivo nazionale Anci, presidente di Upi ho toccato con mano i problemi che giorno per giorno affliggono gli amministra­tori locali. Eccesso di burocrazia, norme nazionali e regionali che anziché chiarire complicano il quadro, solitudine nelle decisioni importanti, controlli estenuanti».

 ?? ?? Europarlam­entare Achille Variati
Europarlam­entare Achille Variati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy